italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

New Sources of Natural, Gastric Stable, Food Additives, Colourants and Novel Functional Foods

Nuovi additivi sviluppati dai batteri

I carotenoidi possono potenzialmente offrire enormi benefici per la salute. Un progetto di ricerca sta studiando come renderli più stabili e incorporarli in prodotti alimentari funzionali.

I carotenoidi, presenti naturalmente in un gran numero di piante, frutta, fiori e ortaggi, potrebbero essere importanti fonti di antiossidanti e vitamina A per le persone. Tuttavia i produttori di alimenti hanno avuto difficoltà a incorporarli nei propri prodotti data la loro instabilità, sia sugli scaffali che nel sistema digestivo umano. Il progetto Colorspore, finanziato dall'UE, è stato avviato dopo la scoperta di un tipo di batterio del genere bacillus che forma spore ricche di carotenoidi e in grado di sopravvivere al passaggio attraverso lo stomaco, che è un ambiente povero di pH, la rovina per i carotenoidi tradizionali dal punto di vista dell'industria degli alimenti funzionali. Il progetto in corso, iniziato nel 2008, sta studiando ulteriormente questi batteri, valutandone la sicurezza e verificando come potrebbero essere preparati per l'uso industriale. L'equipe internazionale, che include istituti di ricerca e partner industriali, ha iniziato caratterizzando i diversi ceppi batterici. Ne hanno identificati due particolarmente promettenti per la produzione industriale e ne hanno determinato le sequenze genomiche e tutti i geni coinvolti nella biosintesi dei carotenoidi. I ricercatori hanno valutato due ceppi, HU36 e GB1, in merito alla sicurezza nei test sugli animali e di laboratorio e non hanno trovato cause di preoccupazione. Un altro lavoro ha scoperto che la stabilità e l'attività antiossidante dei carotenoidi purificati in presenza di ferro è superiore sia al b-carotene che al licopene. La fase finale del progetto, che finirà a metà del 2011, ha iniziato analizzando il potenziale dei ceppi batterici come ingredienti di alimenti probiotici, incorporando spore di HU36 in prodotti cotti e valutandone l'effetto su sapore, odore, colore e stabilità. Con i risultati iniziali promettenti, il progetto sta facendo enormi passi avanti verso lo sviluppo di prodotti alimentari funzionali in grado di migliorare la salute e promuovere l'innovazione nel mercato.

x