italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Ci sono davvero batteri nell’utero?

Una ricerca sostenuta dall’UE contesta l’ipotesi di un microbioma fetale.

Salute icon Salute

Un nuovo studio ha confutato le affermazioni scientifiche secondo le quali i neonati ospiterebbero batteri quando ancora sono all’interno dell’utero. Grazie al sostegno di nove progetti finanziati dall’UE (Homo.symbiosus EarlyLife, Lacto-Be, BEHAVIOME, MetaPG, microTOUCH, ONCOBIOME, MASTER e IHMCSA), la ricerca ha rivelato lacune nel concetto di microbioma fetale, giungendo alla conclusione che i batteri individuati nei tessuti fetali provengono da campioni contaminati prelevati dall’utero. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivisita «Nature». Le affermazioni secondo cui il feto umano, la placenta e il liquido amniotico sarebbero colonizzati da comunità microbiche nel corso di una gravidanza sana rimangono oggetto di dibattito. Come riferito in un articolo pubblicato su «SciTechDaily», se ciò fosse vero, non solo assisteremmo a serie ripercussioni sulla medicina clinica e sulla pediatria, ma verrebbero anche messi in dubbio principi consolidati di immunologia e biologia riproduttiva. La convinzione imprecisa che esista un microbioma fetale potrebbe quindi aver ostacolato i progressi compiuti della ricerca, secondo alcuni ricercatori dello University College Cork (UCC), in Irlanda, partner dei progetti MASTER e IHMCSA.

Sano uguale a sterile