italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Biodiversity and connectivity in the resilience of coastal marine communities

Biodiversità della costa rocciosa

Gli studiosi di ecologia hanno esaminato la biodiversità e la resilienza nelle comunità degli organismi marini lungo la costa rocciosa della Liguria nell'Italia nord-occidentale per determinare il meccanismo di funzionamento degli ecosistemi e di risposta alle perturbazioni.

Comprendere nei dettagli i meccanismi alla base delle variazioni nella biodiversità di un ecosistema rimane una delle maggiori sfide dell'ecologia, ma è cruciale per il successo della gestione e conservazione costiera. Il progetto Bioconnectence (Biodiversity and connectivity in the resilience of coastal marine communities), finanziato dall'UE, ha studiato la capacità degli organismi marini bentonici lungo la zona intertidale di una linea costiera rocciosa di riprendersi dalle perturbazioni. La zona intertidale è un'area esposta all'aria con la bassa marea, mentre con l'alta marea rimane sott'acqua. I ricercatori hanno condotto un'indagine sulla biodiversità di questa zona lungo la costa ligure. La biodiversità può essere descritta come il numero e la varietà delle specie di animali e piante in una regione. Gli scienziati hanno inoltre condotto esperimenti in diversi siti per valutare il ruolo degli ecosistemi nell'influenzare i tassi di recupero, valutando così la resilienza. È stata inoltre condotta un'analisi dettagliata della resilienza ecologica per cercare di ridurre le attuali differenze tra teoria e ricerca pratica sul campo e in laboratorio. I risultati del progetto hanno fornito dati importanti sulle condizioni ambientali e sull'abbondanza e sulla diversità di piante e animali nelle coste rocciose. I partner di progetto hanno inoltre raccolto dati sui piccoli organismi studiati, quali anfipodi simili a gamberetti e vermi policheti sillidi e nereidi, che vivono tra i piccoli "tappeti" algali. Questi campioni richiedono un'identificazione e una conta minuziose in laboratorio. La fauna che vive nei tappeti algali ha contribuito all'aumento delle stime della ricchezza delle specie lungo le coste rocciose rispetto alle tecniche di campionatura visiva tradizionali. La strategia di campionatura di Bioconnectence ha consentito di identificare modelli in una serie di scale spaziali, ottenendo così più informazioni sulla scala spaziale delle variazioni della biodiversità lungo la costa. Il riconoscimento dell'importanza degli organismi che vivono nei tappeti algali in termini di biodiversità ha promosso degli studi innovativi sull'uso delle risorse alimentari primarie e sulle strutture della rete alimentare generale. Una rete alimentare è una comunità di organismi composta da diverse catene alimentari interrelate. Gli scienziati sono interessati in particolare all'importanza dei detriti generali nell'habitat di un tappeto algale. I dati del progetto Bioconnectence aiuteranno i responsabili politici, gli scienziati e gli ambientalisti a migliorare la gestione costiera, le aree designate "zone marine protette" e il loro ruolo nella conservazione della biodiversità.