italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

STRENGTHENING OF RESEARCH CAPACITY FOR POPLAR AND WILLOW MULTIPURPOSE PLANTATION GROWING IN SERBIA

Trasformazione del legno serbo in carburante ecocompatibile

Un progetto UE sta aiutando un istituto serbo a diventare leader nella coltivazione di foreste per produrre biomassa e rinverdire aree contaminate.

La nascita della biomassa è una promettente alternativa ai combustibili fossili più ecocompatibile, essendo formata da biomateriali come il legno. Questa fonte di energia sostenibile può alimentare settori dipendenti dal carburante rinvigorendo al contempo l'economia. Il progetto Strepow (Strengthening of research capacity for poplar and willow multipurpose plantation growing in Serbia), finanziato dall'UE, punta a rafforzare la ricerca sulla coltivazione di pioppi e salici in Serbia per diversi scopi. Ha l'obiettivo di supportare l'Institute of Lowland Forestry and Environment, nonché i ricercatori, per favorire la partecipazione alle attività di ricerca a livello UE. Strepow spera di trasformare l'istituto in un centro di eccellenza nei Balcani Orientali al fine di supportare le piantagioni di pioppi e salici in Serbia per produrre biomassa per energia. Il progetto vuole anche porre rimedio ai siti contaminati piantando alberi e creando un'industria verde. Questo sarà possibile con lo scambio di scienziati e altre attività di collaborazione, nonché utilizzando nuovi ricercatori e contribuendo con nuove attrezzature di laboratorio. Hanno condotto anche partnership sostenibili e networking con centri di ricerca specializzati in Italia e Ungheria per supportare gli obiettivi del progetto. Queste attività prevedevano sessioni formative e attività di ricerca congiunta approfondite in entrambi i paesi. La visita dello studio in Ungheria nell'aprile del 2010 si è concentrata sulle specie di alberi a crescita rapida, come pioppi ibridi per legno ed energia. Inoltre il progetto ha usato due ricercatori junior per studiare la produzione di biomassa da pioppi e salici per energia in piantagioni a rotazione breve e l'applicazione ambientale del pioppo e del salice. Per la divulgazione degli obiettivi e dei risultati di Strepow sono stati usati copertura televisiva, presentazioni, sessioni formative e altre attività. Questo progetto darà potere all'Institute of Lowland Forestry and Environment rafforzando le sue capacità di ricerca, accelerando partnership sostenibili con centri europei e mobilitando il potenziale umano. Questo favorirà lo sfruttamento dei risultati della ricerca per produrre biomassa, promuoverà un'industria ecologica nella regione e aiuterà l'economia in modo sostenibile.