European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

A SEMANTIC SERVICE-ORIENTED PRIVATE ADAPTATION LAYER ENABLING THE NEXT GENERATION, INTEROPERABLE AND EASY-TO-INTEGRATE SOFTWARE PRODUCTS OF EUROPEAN SOFTWARE SMES

Article Category

Article available in the following languages:

Integrare i software commerciali

Un progetto dell'UE è stato concepito allo scopo di aiutare le imprese a integrare le applicazioni web nelle proprie operazioni. Queste soluzioni condurranno a un potenziamento dei servizi di commercio elettronico.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L'integrazione, che rappresenta un'alternativa alla creazione di numerose applicazioni aziendali separate, apre una nuova strada allo sviluppo dei software. Un progetto finanziato dall'UE sta tentando di agevolare questo processo. L'iniziativa EMPOWER è stata incentrata sullo sviluppo di tecnologie in grado di aiutare le piccole e medie imprese (PMI) europee operanti nel settore dei software a integrare e a gestire applicazioni software commerciali "debolmente accoppiate" e pronte all'uso. L'obiettivo perseguito si è tradotto nel raggiungimento di tre principali traguardi sul piano della ricerca, vale a dire: sviluppare tecnologie innovative e abilitanti, valutare e convalidare i risultati di ricerca ottenuti e facilitare lo sfruttamento dei risultati progettuali. I lavori sono stati incentrati sull'adattamento di quadri di servizi web semantici, ovvero uno standard universale per i dati web leggibili dalla macchina. In particolare, le attività progettuali sono state applicate ai processi e alle transazioni e-business. Nell'ambito dell'iniziativa EMPOWER, sono state individuate sei principali aree di ambizioni correlate agli aspetti tecnici della progettazione e della funzionalità dei software. Sebbene non siano stati divulgati i risultati dettagliati, i prodotti finali sono stati messi a punto in base all'accordo progettuale rivisitato con la Commissione europea. Il lascito del progetto consisterà in un'architettura flessibile in grado di facilitare la creazione standardizzata di applicazioni commerciali interoperative. Ciò condurrà a un'ottimizzazione delle attività di gestione e di aggregazione delle informazioni, nonché a miglioramenti sul piano dei servizi commerciali.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione