Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29
Evaluation of the Efficiency of Artificial Reefs by Advanced Numerical Simulations - Towards Environmentally Friendly Coastal Protection

Article Category

Article available in the following languages:

Raccomandazioni per costruire scogliere artificiali più solide

Siamo diventati più consapevoli del pericolo rappresentato dagli tsunami, ma cosa stiamo facendo per risolvere il problema? Alcuni ricercatori in Bulgaria non rimangono con le mani in mano: stanno usando modelli informatici per progettare sistemi di barriere costiere migliori.

I recenti tsunami hanno dimostrato la forza tremenda che la natura può scatenare. È necessario prendere provvedimenti per proteggere le aree costiere sensibili dai danni: la costruzione di scogliere artificiali è una soluzione ottimale dato che minimizza gli impatti sull'ecosistema. Il progetto Everans ha usato la modellazione numerica per affrontare diverse problematiche critiche sulle scogliere artificiali. Per capire come le scogliere artificiali resistono a onde estreme come gli tsunami, è stato costruito un modello fisico in laboratorio. I dati raccolti sono poi stati usati per sviluppare un nuovo codice per un modello di onda con fluidodinamica computazionale comune. Il modello è stato testato con dati reali raccolti sul campo. Il modello è stato inoltre sfruttato dagli scienziati di Everans per studiare altri fenomeni importanti che hanno un impatto sulle scogliere artificiali, inclusi il pompaggio delle onde e le correnti guidate dalle onde. Grazie a queste simulazioni sono state prodotte diverse raccomandazioni sulla geometria e sulla permeabilità delle scogliere. Lo scopo è migliorare la durata proteggendo al contempo la linea costiera dall'erosione. Questi risultati vengono condivisi con la comunità di ricerca attraverso diverse pubblicazioni e presentazioni nel corso di conferenze: contribuiranno in futuro alla sicurezza delle aree costiere con scogliere artificiali.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0