European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Unlocking Animal Food Quality Research Potential in Baltic Region by Developing Scientific and Technical Capacities of the Research Institute “Sigra”

Article Category

Article available in the following languages:

Innalzare il livello della ricerca lettone sulla qualità alimentare

Un finanziamento dell'UE è impegnato a contribuire al potenzia,mento della ricerca lettone nel campo della qualità degli alimenti e, quindi, della salute pubblica. Finora sono stati realizzati scambi di personale e ammodernamenti delle attrezzature, dando inizio a una nuova proficua era di collaborazione tra Lettonia e UE.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'UE ha spesso aiutato i suoi Stati membri più recenti alla riqualificare la loro capacità di ricerca. La Lettonia fa parte dell'UE dal 2004 e l'UE sta contribuendo a potenziare l'Istituto di Sigra di ricerca in biotecnologia e medicina veterinaria di tale paese. BALTFOODQUAL, un progetto triennale finanziato attraverso il programma "Potenziale di ricerca" che si è concluso all'inizio del 2011, mirava a sviluppare la capacità di ricerca dell'Istituto in materia di qualità dei prodotti alimentari per l'uomo e per gli animali. Perseguiva anche un secondo obiettivo, ovvero promuovere la capacità di ricerca nella zona baltica e l'integrazione regionale nello Spazio europeo della ricerca (SER) tramite la collaborazione all'interno dell'UE. Lo scopo più ampio dell'iniziativa di ricerca riguardava il miglioramento della salute dei consumatori. Il team ha raggiunto i suoi obiettivi. Il potenziale scientifico e tecnologico dell'Istituto è stato sviluppato, specialmente attraverso la collaborazione con altri gruppi dell'UE che operano nel campo. Il progetto ha consentito sei distacchi del suo personale presso organizzazioni di ricerca di paesi vicini. In tal modo i distaccati hanno migliorato le proprie competenze nella ricerca, grazie all'utilizzo delle attrezzature più avanzate degli enti partner e attraverso la pianificazione di futuri progetti di ricerca congiunti. Il progetto ha anche organizzato distacchi inversi, attraverso cui alcuni ricercatori stranieri si sono recati presso l'Istituto per fornire formazione su tecniche e competenze. Le attività del progetto hanno anche favorito l'acquisizione di una maggiore capacità di ricerca nell'Istituto di Sigra attraverso l'acquisto di un lungo elenco di nuove attrezzature per tre laboratori. Alcuni locali dell'Istituto sono stati ristrutturati per ospitare le attrezzature e il personale è stato formato sul relativo utilizzo. Tra le altre attività in collaborazione si possono citare la pubblicazione congiunta di documenti e la partecipazione a 23 eventi, conferenze e seminari internazionali. Altre attività di divulgazione hanno riguardato la produzione di materiali adatti al pubblico, da cui sono derivate 31 pubblicazioni popolari sull'Istituto e cinque trasmissioni televisive. La più ampia capacità dell'Istituto è comprovata dalla notevole nuova attività in collaborazione avviata con altre organizzazioni europee. Sono state presentate tre proposte per nuovi progetti, di cui due hanno ricevuto il finanziamento e sono terminati nel 2013. Sono stati registrati quattro brevetti e sono stati pubblicati 43 documenti scientifici. Inoltre, l'Istituto ha costituito un Gruppo alimenti nazionali, composto da partner del mondo accademico e industriale. BALTFOODQUAL ha efficacemente potenziato la capacità di ricerca dell'istituto di ricerca di Sigra, da cui è scaturita a una proficua collaborazione ed esiti produttivi della ricerca.

Parole chiave

Capacità di ricerca, qualità degli alimenti, mangimi, salute

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione