italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Molecular and cellular analysis of hindbrain boundary cells

Ai confini del rombencefalo

Un progetto finanziato dall'UE ha appena terminato una ricerca sul funzionamento del rombencefalo. Il lavoro promette di gettare luce sul controllo di funzioni fisiologiche vitali ma inconsce, quali respirazione e deglutizione.

Il cervello è suddiviso in tre aree principali: il prosencefalo "civilizzato" e i più "primitivi" mesencefalo e rombencefalo. Finora gli aspetti del controllo del rombencefalo sono rimasti incerti, ma il lavoro del progetto MCAHBC (Molecular and cellular analysis of hindbrain boundary cells) ha contribuito a colmare alcune lacune. Ogni sezione del cervello è divisa in compartimenti, ognuno circondato dalle cosiddette cellule di confine. Il lavoro precedente ha dimostrato che le cellule ai confini dei compartimenti cerebrali in alcune regioni partecipano attivamente all'organizzazione. I ricercatori hanno esaminato se le cellule di confine attorno ai compartimenti del rombencefalo partecipano anche al controllo. Usando il modello di pesce zebra i ricercatori del progetto hanno studiato la formazione, il comportamento, il destino e il ruolo delle cellule di confine nel rombencefalo. Usando tecniche di genomica hanno mappato un tratto di materiale genetico, rfng, noto per la sua partecipazione alla regolazione. L'equipe ha usato una combinazione di risposte cellulari alla colorazione chimica, istochimica e microscopia time-lapse per svelare i meccanismi del controllo genetico. Inoltre sono stati progettati studi per identificare quali geni hanno il compito di trasformare le cellule staminali (cellule indifferenziate) in quest'area in cellule di confine, in grado di dividersi e proliferare. I risultati offrono informazioni promettenti sul controllo del sistema nervoso. Sono stati identificati cross-talk o interazioni interessanti nel pathway di segnalazione principale chiamato Eph. Questo pathway è in genere molto importante nella maggior parte degli animali e partecipa anche allo sviluppo di alcuni tumori. Questa ricerca sarà sicuramente importante sotto molti punti di vista. La ricerca sulle cellule staminali è all'avanguardia e pare che le cellule di confine del rombencefalo siano un modello biologico adatto per studiare la dinamica delle cellule staminali e la differenziazione nello sviluppo del sistema nervoso centrale.