European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Improving coordination, visibility and impact of European GEOSS contributions by establishing a EUropean GEoss NEtwork (EUGENE)

Article Category

Article available in the following languages:

Coordinare l'osservazione della terra

Ricercatori hanno contribuito a creare un network per l'Osservazione della terra (OT) in Europa, riunendo capacità per la gestione sostenibile delle risorse naturali e migliorando i contribuiti europei al Gruppo per l'osservazione della terra (GEO).

Economia digitale icon Economia digitale

Scienziati europei stanno avendo un ruolo di primo piano nel campo emergente delle tecnologie OT. Le loro innovazioni riguardano gestione ambientale, energia, gestione dei disastri, aiuto allo sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. L'obiettivo principale del Gruppo intergovernativo per l'osservazione della terra (GEO) è di creare un vero Sistema di sistemi per l'osservazione globale della terra (GEOSS) a vantaggio delle società globali. L'azione di supporto EUGENE, finanziata dall'UE, ha riunito esperti europei che lavorano in quest'area per migliorare la collaborazione e massimizzare il loro contributo al sistema internazionale. Il progetto biennale ha rafforzato il coordinamento tra programmi nazionali e regionali sulle tecniche di osservazione e creazione di modelli della terra sia in sito che nello spazio. Concentrandosi sulle aree specifiche di clima, idroeconomia e gestione dei disastri, il progetto ha analizzato una serie di questioni, tra cui: come migliorare l'architettura dei sistemi quando si riuniscono le infrastrutture della ricerca; come promuovere la condivisione dei dati per garantire un processo decisionale consapevole in tempi ragionevoli; come garantire l'integrazione delle innovazioni tecnologiche in tutto il network. Una strategia complessiva europea di GEO è stata sviluppata per rafforzare i collegamenti tra i relativi programmi operativi e di ricerca europei, come le previsioni del tempo e i servizi di informazioni spaziali. Il coordinamento internazionale per l'OT può beneficiare tutte le società ottenendo una visione generale sulle tematiche quali il cambiamento climatico e l'esaurimento delle risorse naturali. Facendo in modo che gli sforzi dell'Europa in questo campo, come il fondamentale programma di osservazione della terra "Copernicus", siano coordinati con GEO/GEOSS, EUGENE contribuirà a costruire un sistema osservazionale internazionale efficace che porterà benefici all'Europa stessa.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione