European Commission logo print header

Molecular mechanism of separase dependent PP2ACdc55 downregulation

Comprendere i meccanismi di divisione cellulare

La proteolisi è la digestione guidata di proteine da parte di enzimi chiamati proteasi. La mitosi è il processo con cui i cromosomi si dividono e si formano due nuclei da un nucleo cellulare.

L'attivazione della proteasi separasi, un enzima di conduzione della proteolisi, avviene durante la fase di mitosi o meiosi (anafase) quando i cromosomi si separano e ogni cromatide si sposta nei poli opposti della cellula. Le alterazioni in questo processo possono interferire con i normali meccanismi di selezione offerti dalla coesina. Si tratta di un complesso proteico che regola la segregazione cromosomica durante la divisione cellulare. Un'altra funzione della separasi, indipendente dalla proteasi, promuove il ciclo cellulare per completare e uscire dalla fase mitotica. Il progetto Chromosome stability (Molecular mechanism of separase dependent PP2ACdc55 downregulation) aveva lo scopo di studiare i meccanismi molecolari di questa attività non proteolitica e come la separasi sottoregola la PP2ACdc55 (Cdc55 of protein phosphatase 2A) all'inizio dell'anafase. Il principale obiettivo del progetto finanziato dall'UE era gettare luce su come la separasi promuove l'inattivazione di PP2ACdc55 nel lievito che si produce per gemmazione. I ricercatori hanno usato due approcci diversi. Il primo approccio prevede l'analisi del ruolo di noti regolatori di PP2A, regolato dai geni di codifica Ppm1, Ppe1, Rrd1 e Rrd2. Gli esperimenti puntavano a determinare gli esiti di una cancellazione di questi regolatori o di modifiche alla relativa localizzazione, all'abbondanza e allo stato post-traslazionale in presenza o assenza del funzionamento della separasi. I risultati hanno rivelato che Rrd2 potrebbe avere un ruolo importante nella regolazione di PP2A all'inizio dell'anafase. Il secondo approccio puntava a determinare il ruolo dei componenti FEAR nell'inattivazione di PP2ACdc55. La rete di regolamentazione FEAR promuove il rilascio di Cdc14p dal nucleolo durante l'anafase. I ricercatori si sono concentrati su Slk19, una proteina associata al cinetocoro essenziale per i controlli mitotici che impediscono che le cellule escano prematuramente dalla mitosi. Slk19 regola la localizzazione della separasi. I risultati dello studio hanno dimostrato che l'interazione tra separasi e Slk19 viene potenziata durante l'anafase. Questo indica che se l'attività proteolitica non è essenziale da parte della separasi, il dominio C-terminal potrebbe essere importante per la sua funzione di uscita dalla mitosi. Il C-terminus è l'ultimo punto lungo la catena di aminoacidi di una proteina e può avere segnali di ritenzione per il sorting proteico.L Altri esperimenti del progetto hanno dimostrato che la proteolisi tempestiva di importanti regolatori può essere la causa di irreversibilità di uscita dalla mitosi.