Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18
GLOBAL SOLUTION FOR SLAUGHTERHOUSES, TANNERIES AND PHYTOSANITARY SECTORS: TREATMENT OF CATEGORY 3 ANIMAL WASTES AND PRODUCTION HIGH VALUE PRODUCT WITH BIO-PESTICIDE PROPERTIES

Article Category

Article available in the following languages:

I sottoprodotti di origine animale diventano trattamenti per il terreno

I sottoprodotti di origine animale provenienti da mattatoi e concerie non possono più essere utilizzati come mangimi per gli animali. Ricerche recenti hanno assistito allo sviluppo di un processo per convertire tali sottoprodotti ai fini di un alternativo utilizzo in agricoltura.

Dopo l'epidemia dell'encefalopatia spongiforme bovina (BSE) negli anni Novanta, è stato posto fine all'uso di sottoprodotti di origine animale per l'alimentazione animale. Da allora, il conseguente flusso di rifiuti è costato all'UE milioni di euro, spesi per le operazioni di smaltimento. Per indagare sull'uso di tali sottoprodotti come sostanza concimante o biopesticidi nell'agricoltura commerciale, è stato avviato APTAR, un progetto dell'UE, formato da un consorzio di piccole e medie imprese (PMI) del settore carni e agricoltura, accanto a istituzioni che si occupano di ricerca. I ricercatori del progetto hanno iniziato caratterizzando vari sottoprodotti e decidendo una strategia di pre-trattamento ottimale. Hanno poi sviluppato un processo che impiega enzimi e microrganismi per digerire i sottoprodotti da utilizzare successivamente. È stato costruito e testato con esiti positivi un bioreattore mobile da 1 600 litri. I sottoprodotti di origine animali processati nel bioreattore sono stati testati per accertarne la funzione di biostimolanti e biopesticidi. Nei test sul campo, i ricercatori hanno rilevato un aumento del valore nutritivo e del controllo dei parassiti. APTAR è pertanto riuscito a produrre un fertilizzatore organico o un trattamento del terreno. Inoltre, il processo risulta economicamente fattibile. Il processo alternativo a basso costo nato dal progetto potrebbe aggiungere valore a ciò che altrimenti sarebbe un flusso di rifiuti.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0