italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Natural Products and related Redox Catalysts: Basic Research and Applications in Medicine and Agriculture

Potenziale redox per l'innovazione in medicina e agricoltura

Un consorzio multidisciplinare europeo sta aprendo la strada ad applicazioni innovative basate sulle reazioni ossidoriducenti.

Le reazioni redox si stanno affermando come processi vitali coinvolti nella sopravvivenza e proliferazione cellulari. I prodotti e gli enzimi redox, così come i loro imitatori, potrebbero quindi essere coinvolti nel controllo dell'infiammazione, della formazione e proliferazione cancerogena, ma anche della crescita di batteri, funghi e microbi. Si sta evidenziando come il controllo di queste reazioni attraverso vari prodotti naturali e sintetici potrebbe essere utilizzato per la prevenzione e la terapia. Il progetto RED CAT ("Natural products and related redox catalysts: basic research and applications in medicine and agriculture"), finanziato dall'UE, sta studiando il modo in cui le reazioni redox possono essere sfruttate per sviluppare applicazioni terapeutiche. Il consorzio ha raggruppato una serie di discipline scientifiche che include la chimica, la ricerca sul cancro e quella agricola. La fasi iniziali del progetto hanno comportato un'approfondita formazione di tutti i partner su vari aspetti chimici, biochimici e biologici. I ricercatori stanno attualmente indagando il modo in cui agenti naturali selezionati e i loro imitatori possono variare gli equilibri ossidoriducenti cellulari. Il lavoro del progetto si è focalizzato sugli antiossidanti naturali e sui catalizzatori ossidoriducenti come agenti anti-cancerogeni e anti-infiammatori. Si stanno inoltre studiando il meccanismo di base e gli eventi segnalatori che si scatenano durante il controllo redox, nonché il potenziale sfruttamento delle reazioni ossidoriducenti per lo sviluppo di pesticidi. In generale, lo studio approfondirà l'attuale conoscenza del controllo e dei potenziali usi delle reazioni redox. I risultati del progetto RED CAT dovrebbero avere un'ampia gamma di applicazioni in medicina e agricoltura.