italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Strumenti innovativi per testare la tossicità delle nanoparticelle

Il ritmo esplosivo al quale le nanoscienze e le nanotecnologie si stanno sviluppando ha portato all'ampia produzione di nanoparticelle (NP) i cui effetti sugli esseri umani sia sul posto di lavoro che come utenti finali sono sconosciuti. Ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato tecnologie da usare per analisi sul campo del nanoinquinamento nei siti professionali e hanno studiato le NP e i loro effetti su cellule in coltura.

I ricercatori dell'UE hanno creato il progetto DIPNA ("Development of an integrated platform for nanoparticle analysis to verify their possible toxicity and the eco-toxicity") per offrire una serie di innovazioni tecnologiche per valutare la tossicità delle NP, tra cui metodi per depositare NP su colture cellulari, irrorazione ripetuta di NP asciutte nell'aria, monitoraggio dei cambiamenti cellulari e misurazione della potenziale tossicità. I ricercatori hanno analizzato quattro NP, cobalto, oro, cerio e ossido di ferro, e le hanno studiate nel momento in cui sono applicate in sospensioni umide o allo stato asciutto. Questo è stato fatto su sette tipi di linee di cellule standard usate per le analisi, sei provenienti da esseri umani e una da topi. I partner del progetto non hanno visto alcun effetto sulla vitalità, capacità di proliferazione o induzione di morte cellulare programmata (apoptosi) in nessuna delle linee di cellule per nessuna delle quattro NP applicate in entrambi gli stati. Inoltre non c'erano effetti legati alla quantità sui biomarcatori immunologici selezionati (il che indicherebbe una risposta immunitaria specifica alla sostanza applicata) durante il tempo di analisi e per i test in vitro. Infine i ricercatori non hanno osservato alcun cambiamento nell'espressione dei geni legati alle infiammazioni dopo un'esposizione acuta o cronica a NP. I ricercatori hanno anche condotto analisi per valutare gli effetti dell'esposizione alle NP sulla produzione di radicali liberi (specie reattive dell'ossigeno (ROS)) che, nonostante i loro molti ruoli positivi, possono avere effetti negativi sulla funzione cellulare come danneggiamento di DNA e RNA e una partecipazione nell'apoptosi. Solo le NP di cobalto producevano un aumento dipendente dalla dose dei radicali liberi, che si può spiegare molto probabilmente con il noto rilascio di ioni di cobalto tossici in coltura. Il team del progetto DIPNA ha quindi dato una serie di importanti contributi allo sviluppo, necessario e urgente, di analisi tossicologiche delle NP. Ulteriori ricerche usando NP in campioni di tessuti, animali e infine esseri umani aiuteranno a trarre conclusioni più precise sulla loro tossicità. Anche se il campo della tossicità delle NP è ancora agli inizi, deve maturare velocemente per seguire il ritmo dello sviluppo della nanotecnolgia e assicurare la sicurezza dei lavoratori, degli utenti finali e dell'ambiente. I ricercatori del DIPNA hanno fornito una serie di strumenti per spronare lo sviluppo in questa direzione.