italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-29

Archive's tissues: improving molecular medicine research and clinical practice

Tessuti d'archivio per la ricerca clinica

Un consorzio europeo ha sviluppato metodi di conservazione delle macromolecole durante il fissaggio del tessuto del paziente e ha impostare regole di bio-banking per l'utilizzo di tessuti d'archivio nel campo della ricerca.

La diagnosi istopatologica dei tessuti provenienti da biopsie o terapie chirurgiche viene di solito effettuata su tessuti fissati, inclusi in paraffina, che vengono successivamente conservati in ospedale come materiale d'archivio. A volte l'accesso a questa collezione di tessuti d'archivio è fondamentale per la pratica clinica, in quanto questo tessuto fissato è l'unico materiale del paziente disponibile per l'analisi molecolare. Inoltre, i tessuti d'archivio potrebbero essere vantaggiosi per la ricerca clinica e traslazionale. Tuttavia, vanno rispettate alcune regole etiche quando si utilizzano tessuti umani, e vanno sviluppate tecniche appropriate per preservare le macromolecole da studiare, compresi DNA , RNA e proteine. Cercando di risolvere questi problemi, il progetto Impacts ("Archive's tissues: improving molecular medicine research and clinical practice"), finanziato dall'UE, ha coinvolto l'azione coordinata di 20 partecipanti in 11 paesi. L'obiettivo principale era di convalidare e standardizzare i metodi molecolari per l'analisi di DNA, RNA e proteine in tessuti inclusi nella paraffina. I partner del progetto hanno sviluppato nuovi metodi che consentivano l'analisi delle proteine nei tessuti fissati in formalina, il metodo standard di fissaggio. Inoltre, sono stati testati nuovi fissativi che conservavano le macromolecole nello stesso modo dei tessuti congelati. Questi metodi hanno consentito l'analisi molecolare a livello di proteine, DNA e RNA direttamente nei tessuti impiegati per la diagnosi clinica. Le linee guida per questo tipo di analisi sono state preparate dal gruppo IMPACTS e pubblicate dalla Springer Verlag nel 2011, con il titolo "Guidelines for Molecular Analysis in Archive Tissues", edizioni Giorgio Stanta. Il consorzio ha anche sviluppato linee guida per il bio-banking dei tessuti per il materiale d'archivio, e ha definito una rete di banca virtuale di tessuto d'archivio tra i partecipanti che è stata inclusa nell'infrastruttura europea BBMRI (Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure). Inoltre, sono state discusse questioni di bioetica per affrontare l'uso dei tessuti umani d'archivio per la ricerca clinica. Il progetto è stato proseguito, in forma di collaborazione paneuropea con la Società europea di patologia e la BBMRI. Complessivamente, il progetto Impacts ha migliorato gli attuali metodi di fissazione dei tessuti per preservare meglio le macromolecole di interesse e fissare le regole per l'utilizzo di tessuti d'archivio dei pazienti nella ricerca clinica. L'uso di materiale d'archivio favorirà enormemente la ricerca clinica e farà progredire la nostra conoscenza su un certo numero di aspetti patologici rari e casi con lungo follow-up.