italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Identification and toxic potential of Cyanoprokaryota in the Bulgarian water bodies. Environmental health risks

La mappatura delle fioriture algali tossiche nelle acque dolci

Il progetto Cyanoit ha studiato la distribuzione delle alghe blu-verdi in diversi bacini d'acqua dolce della Bulgaria utilizzati per l'estrazione di acqua potabile o per scopi ricreativi, creando una mappa dei siti che risentono della presenza di organismi e che costituiscono un rischio per la salute umana e per l'ambiente.

Le alghe blu-verdi (cianoprocariota) sono un tipo di fitoplancton, cioè piante microscopiche che possono provocare fioriture algali molto appariscenti in ambienti d'acqua sia dolce che salata e che presentano componenti tossici chiamati cianotossine. Gli scienziati del progetto Cyanoit, finanziato dall'UE, hanno esaminato la correlazione tra la capacità di produzione di tossina e vari fattori ambientali, studiandoli tramite modelli computerizzati e simulazioni in laboratorio per approfondire la produzione delle tossine. I test sono stati condotti anche sulla base delle procedure ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay) e HPLC (physicochemical high-performance liquid chromatography). Per determinare la qualità dell'acqua, i partner del progetto hanno utilizzato alcuni indicatori chiave tra cui la composizione delle specie e la quantità e la biomassa del fitoplancton campionato. Particolare attenzione è stata riservata al cianoprocariota, le cui fioriture algali sono state valutate tramite misurazioni della biomassa e della densità. Nei bacini di acqua dolce selezionati, gli studiosi hanno ricercato la presenza di cianotossine, rilevando livelli di fitoplancton relativamente bassi e un numero di specie di cianoprocariota relativamente limitate. I ricercatori hanno inoltre studiato 11 bacini bulgari, tra dighe e serbatoi idrici, per determinare i livelli di metalli pesanti dell'acqua, riscontrando che i valori più alti riguardavano più frequentemente zinco, piombo e cadmio. In un serbatoio, il livello di piombo individuato era 30 volte maggiore della concentrazione massima, pari a 0,01 mg/L, ammessa dall'Organizzazione mondiale della sanità. I risultati del progetto Cyanoit sottolineano l'importanza del monitoraggio continuo e del controllo della qualità delle acque basato sulla valutazione delle fioriture algali dannose nelle acque dolci e sulla mappatura dei bacini idrici a rischio. Questa iniziativa ha fornito un contributo importante verso la garanzia di una fornitura di acqua potabile sicura per la popolazione della Bulgaria.