italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of the circuits in the locust brain for the early detection and avoidance of looming objects

Robotica bioispirata

La robotica bioispirata utilizza circuiti che imitano gli insetti per il rilevamento delle collisioni di veicoli. Gli scienziati europei hanno approfondito le proprie conoscenze sul circuito visivo più comune nelle locuste, il rilevatore di movimento del lobulo gigante (LGMD).

Gli oggetti che si avvicinano rapidamente offrono forti stimoli che innescano meccanismi atti a evitare collisioni in molte specie animali. I parametri quali le dimensioni, la forma e la velocità dell'oggetto sono percepiti dal sistema visivo ed elaborati per stimare il tempo di collisione. Queste proprietà hanno trovato applicazione con successo in sistemi visivi anticollisione per veicoli e robot. Nel sistema visivo della locusta, due neuroni distinti, l'LGMD e il DCMD post sinaptico sono responsabili di una rapida risposta dell'insetto agli stimoli incombenti. La nostra comprensione dell'ultrastruttura dell'LGMD e delle connessioni sinaptiche è principalmente rivolta allo stadio adulto; come tale, sarebbe molto informativo studiarne la circuiteria durante la fase di sviluppo. L'obiettivo del progetto Neural Development, finanziato dall'UE, era quello di contribuire a una migliore comprensione del sistema di rilevazione incombente durante lo sviluppo della locusta. Gli scienziati hanno scoperto che i neuroni LGMD presentano sinapsi mature anche nella fase più precoce di sviluppo e possono fungere da rilevatori di stimoli al momento dell'avvicinamento. Gli scienziati del progetto hanno inoltre studiato un altro tipo di comportamento della locusta, la risposta nascosta, che può rivelarsi utile per lo sviluppo di tecnologie per il rilevamento di pericoli sui veicoli in un intervallo più lungo. I risultati indicano che il percorso neurale coinvolto nella risposta nascosta robinia è stato attivo durante lo sviluppo. Un risultato importante ottenuto dal progetto è stato che la risposta nascosta potrebbe essere innescata tramite stimoli generati dal computer. Il progetto Neural Development è riuscito a svelare il circuito dietro al rilevamento di oggetti incombenti e il comportamento di fuga nelle locuste durante lo sviluppo. Queste informazioni non solo migliorano la nostra conoscenza di base sulla maturazione di un tale sistema visivo, ma potrebbe costituire la base per migliorare le tecnologie esistenti per evitare le collisioni.