European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Cofunding of the CERN Fellowship Programme

Article Category

Article available in the following languages:

Finanziamenti per borse di studio al CERN

Un programma finanziato all'UE ha offerto opportunità di ricerca di classe mondiale nel campo della fisica delle particelle a ricercatori mediante gli scambi di ricerca, i programmi di formazione e la collaborazione inter-disciplinare.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) è il più importante istituto di ricerca al mondo per la fisica delle particelle. Per decenni, il CERN ha offerto borse di studio a ricercatori internazionali esemplari. Recentemente il progetto COFUND-CERN ("Cofunding of the CERN Fellowship Programme") ha erogato fondi per potenziare le borse di studio del CERN per mezzo di un programma di scambio di ricerca. Questo fa parte del Programma di borse di studio senior del CERN, che è offerto a ricercatori di tutte le nazionalità. I candidati per il programma CERN-COFUND hanno proposto i loro progetti di ricerca. I candidati sono stati scelti sulla base del potenziale scientifico delle proposte e dei risultati accademici del singolo ricercatore. Ai ricercatori selezionati è stata offerta una borsa di studio triennale invece della borsa standard del CERN che dura due anni. Durante il terzo anno, hanno avuto l'opportunità di lavorare in istituzioni esterne, per esempio laboratori di ricerca industriale. Oltre alle abilità acquisite mediante lo scambio di ricerca, ai borsisti è stata offerta una serie di corsi di formazione e la possibilità di una collaborazione industriale. Il progetto CERN-COFUND ha creato un programma di sovvenzioni alla ricerca migliore presso il CERN, che premetterà di condurre una ricerca migliore e di avere ricercatori più preparati nell'UE.

Parole chiave

Borsa di studio, fisica delle particelle, scambio di ricerca, ricerca nucleare, ricercatore internazionale, ricerca industriale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione