European Commission logo print header

Rational Treatment Strategies Combating Mitochondrial Oxidative Phosphorylation (OXPHOS) Disorders

Quando la produzione di energia cellulare va storta

La "valuta" di energia per soddisfare le esigenze metaboliche del nostro corpo arriva sotto forma di molecole di adenosina trisfofato (ATP) prodotte durante il processo di fosforilazione ossidativa (OXPHOS). Un consorzio europeo ha esteso le nostre conoscenze sugli aspetti fondamentali del processo OXPHOS e dei meccanismi che sottendono il suo contributo alla malattia negli esseri umani.

Il processo OXPHOS avviene in organelli cellulari specializzati, noti come mitocondri e i disturbi riguardanti i complessi enzimatici, la manutenzione del DNA o la sintesi proteica possono portare a disturbi mitocondriali del processo OXPHOS. Questi sono spesso fatali, causando danni molteplici al sistema, principalmente agli organi e ai tessuti con un fabbisogno energetico elevato. Lo studio delle conseguenze cliniche e fisiopatologiche delle malattie OXPHOS è stato oggetto del progetto Eumitocombat ("Rational treatment strategies combating mitochondrial oxidative phosphorylation (OXPHOS)"), finanziato dall'UE. Tra gli obiettivi del progetto vi è stato quello di identificare i geni coinvolti nella formazione e nella regolazione del processo OXPHOS, sviluppando metodiche di screening efficaci per lo studio dei componenti del metabolismo energetico. I lavori sui mitocondri normali e sulle malattie che li interessano hanno aggiunto nuove informazioni sostanziali in merito agli enzimi necessari per la manutenzione e la trascrizione del DNA mitocondriale. Dati importanti sono stati ottenuti anche riguardo ai difetti del metabolismo dei nucleotidi responsabili della sindrome da deplezione del DNA mitocondriale. Con la creazione di un modello di topo knockout come regolatore negativo della trascrizione mitocondriale, gli scienziati sono stati in grado di identificare nuovi fattori coinvolti nel complesso enzimatico OXPHOS. Una combinazione di metodi di genetica, bioinformatica e biochimica hanno contribuito a delineare ulteriormente il ruolo di tali complessi in condizioni normali di biogenesi dei mitocondri. Il progetto Eumitocombat ha fornito informazioni innovative sul ruolo della conservazione del DNA mitocondriale come causa di malattie legate all'OXPHOS. I risultati del progetto hanno la capacità di essere attuati nella pratica clinica, rafforzando l'Europa come leader internazionale nello sviluppo di trattamenti per combattere questi disturbi.