Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29
The control of embryo implantation: studies of gene expression, protein profiles / functions at the utero embryonic level: cellular and molecular developmental events at the feto maternal interface

Article Category

Article available in the following languages:

Verso un impianto di embrioni più efficace

Comprendere le fasi durante l'impianto dell'embrione è fondamentale per il successo del trattamento di donne sterili. Un consorzio europeo ha studiato gli effetti del rimodellamento dell'utero e della placenta, così come le risposte immunitarie dell'impianto e del mantenimento dell'embrione.

La sterilità femminile è attualmente un fenomeno frequente, con quasi il 30% delle donne che presentano problemi ad ottenere la gravidanza o a mantenere l'embrione. Come risultato, la maggioranza delle donne ricorre a tecniche di riproduzione assistita che sono, in ogni caso, costose e con un basso tasso di successo dell'impianto. Per migliorare questi metodi, è necessaria una maggiore comprensione delle ragioni e dei meccanismi alla base della sterilità femminile e dell'impianto dell'embrione. A tal fine, il progetto EMBIC finanziato dall'UE ha sviluppato un laboratorio virtuale per comprendere "la finestra di impianto". L'impianto del feto nell'endometrio comporta il rimodellamento tissutale intensivo nell'utero e un'organogenesi de novo sul lato fetale mediante la formazione della placenta. Gli scienziati del progetto EMBIC hanno prestato attenzione agli eventi chiave che intervengono nel rimodellamento tissutale e il ruolo del sistema immunitario nell'impianto, compresa la presenza di citochine, il complemento di cellule killer naturali e il fattore bloccante indotto dal progesterone (PIBF) recentemente identificato. Le informazioni ottenute sulla rete immunitaria uterina potrebbero aiutare a sviluppare una diagnosi specifica e terapeutica contro il rigetto degli embrioni su misura per ciascuna paziente in base alla disregolazione che è causa della loro sterilità. Inoltre, la comprensione della segnalazione precoce dell'embrione finirebbe per consentire la selezione dei soli embrioni in grado di essere impiantati. Il progetto EMBIC ha notevolmente facilitato la formazione di piattaforme integrate per lo studio e la gestione della sterilità femminile. I risultati del progetto sono attesi per aiutare la progettazione di nuovi metodi di riproduzione assistita e il miglioramento delle scarse statistiche osservate con le tecniche esistenti.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0