Skip to main content
European Commission logo print header

Innovative coastal technologies for safer European coasts in a changing climate

Article Category

Article available in the following languages:

Rendere le coste europee più sicure

Un clima con temperature in aumento potrebbe determinare l'innalzamento del livello del mare insieme a perturbazioni più violente e frequenti. Un'iziativa finanziata dall'UE ha fatto avanzare lo stato dell'arte applicando soluzioni tecnologiche e non tecnologiche innovative per ridurre i rischi sulle coste.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La linea costiera dell'Europa subisce minacce dovute a erosione, allagamenti e decadimento dell'habitat a lungo termine. La situazione potrebbe peggiorare a causa degli effetti del cambiamento climatico, che potrebbe aumentare la probabilità di danni dovuti a eventi meteorologici estremi e accelerare il deterioramento dell'habitat. In questo momento gli approcci adottati per la gestione e la difesa delle coste si basano sulle condizioni attuali. Occorre quindi rivederli. Per affrontare questa problematica, è stato avviato il progetto THESEUS ("Innovative technologies for safer European coasts in a changing climate"), che ha sviluppato un approccio olistico, participatorio e interdisciplinare per capire gli aspetti fisici, ecologici, economici e sociali che compongono i sistemi costieri. I ricercatori hanno migliorato la progettazione delle strutture di difesa delle coste e fornito tecnologie e buone pratiche avanzate basate sugli insegnamenti tratti dai siti di studio. Hanno testato le prestazioni fornite dalle difese sia di tipo innovativo che tradizionale, ad esempio convertitori di energia galleggianti, scogliere sommerse, argini di piena e frangiflutti, accanto a operazioni di ripascimento nel quadro di un aumento dei fenomeni di innalzamento del livello del mare e di eventi meteorologici estremi. Per aumentare la resistenza delle coste, THESEUS ha anche studiato una serie di strategie ecologiche - come la manutenzione e il rafforzamento delle zone umide, delle dune e delle scogliere biogeniche - e soluzioni economiche e non tecnologiche, quali le assicurazioni, i piani di utilizzo dei terreni, le azioni di ripresa aziendale e la sensibilizzazione sul rischio. I risultati del progetto sono stati riassunti in una raccolta di linee guida e in un sistema di supporto alle decisioni (DSS) basato su SIG. Le linee guida delineano le migliori pratiche e gli avanzamenti per la pianificazione di strategie ingegneristiche, ecologiche, sociali ed economiche per una protezione sostenibile. Il DSS è uno strumento di esplorazione che permette agli utenti di eseguire una valutazione del rischio costiero integrato e di applicare combinazioni diverse delle opzioni di adattamento, attraverso scenari a breve, medio e lungo termine, tenendo conto dei determinanti fisici e non fisici quali il cambiamento climatico, il cedimento, la popolazione e la cresciat economica. THESEUS ha sviluppato un approccio sistematico alla valutazione e gestione delle coste europee che sono a rischio di erosione e innondazione, assicurando habitat costieri più sicuri.

Parole chiave

Aree costiere, erosione, piena, cambiamento climatico, eventi estremi, valutazione del rischio, gestione dei rischi, ecosistemi costieri, consapevolezza sociale, economie resilienti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione