italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Persisting Transgenesis

All'avanguardia della chirurgia genetica

La terapia genica promette di portare una vera rivoluzione nella medicina clinica e la ricerca europea ha dato il proprio contributo, abbattendo uno degli ostacoli maggiori a questa tecnica, la tossicità.

La sostituzione di un gene la cui mutazione è avvenuta in modo difettoso con un pezzo di DNA funzionale terapeutico richiede un vettore e la possibilità di inserire il transgene in modo preciso in termini di cellula e sito del genoma è cruciale. Senza contare che è necessario esercitare un controllo serrato dell'espressione transgenica, per evitare effetti collaterali genetici indesiderati. Il progetto PERSIST ("Persisting transgenesis"), finanziato dall'UE, ha preso in considerazione ogni prospettiva per sviluppare ulteriormente l'ingegneria genetica e rendere persistente l'espressione genica. Tra le malattie gravi oggetto della ricerca vi sono le immunodeficienze ereditarie, le malattie da accumulo, l'emofilia e alcuni tipi di cancro. Tra le innovazioni adottate dal progetto vi sono l'ingegnerizzazione della superficie dei vettori lentivirali. Questo approccio ha permesso di ottenere nuovi tipi di vettori per il trasferimento dei geni obiettivo nelle cellule staminali (emopoietiche) (HSC), che producono il sangue negli esseri umani. Questo strumento versatile permette di prendere di mira il trasferimento genico alle cellule immuni ed endoteliali per il trattamento del cancro e dei disordini del sistema immunitario. Un'alternativa non virale esplorata dal team PERSIST è il trasposone sleeping beauty, una sequenza di DNA che può cambiare la sua posizione nel genoma del destinatario. Una scelta attenta dei siti obiettivo lascia intravedere la possibilità di ovviare allo svantaggio inerente della tecnica, legato alla sua azione casuale. Gli scienziati hanno creato varie possibilità di siti di integrazione per i diversi vettori virali. Il monitoraggio prospettico dei siti di integrazione dei vettori negli studi clinici sulla terapia genica è fattibile per rilevare i possibili effetti collaterali in tempo reale. Il team PERSIST ha sviluppato una correzione genica specifica per il sito utilizzando HSC con efficienza sufficiente per l'applicazione clinica. Questa tecnologia è la prima del suo genere e, dopo gli opportuni perfezionamenti, i partner prevedono di integrarla negli studi clinici nel giro di cinque anni. È indicativo della sua prossimità alla prassi clinica il fatto che uno dei vettori della malattia granulomatosa cronica è entrato nelle prove di fase I/II. L'ottimizzazione dei metodi sviluppati permetterà di rendere più efficiente la produzione del vettore lentivirale, con il vantaggio di un prezzo minore per il paziente e per lo svolgimento delle prove cliniche. Le malattie studiate dal team PERSIST comportano un elevato onere sociale e presentano spesso caratteristiche infettive di massa. Il risultato dello studio condotto accelererà la scoperta e lo sviluppo di terapie migliori che rispondano alle sfide sanitarie che deve affrontare l'Europa.

Terapia genica, tossicità, vettore, genoma, lentivirale, non virale, Sleeping Beauty, trasposone