European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Plug-and-produce COmponents and METhods for adaptive control of industrial robots enabling cost effective, high precision manufacturing in factories of the future

Article Category

Article available in the following languages:

Sistemi robotizzati di nuova generazione

L'industria manifatturiera contribuisce fortemente all'economia europea. Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato una piattaforma per sfruttare robot industriali per ridurre significativamente i tempi e i costi dei processi di lavorazione.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto COMET , finanziato dall'UE, ha cercato di superare le grandi sfide che limitano l'attuale uso di robot industriali per i processi di fresatura. Le problematiche più importanti riguardano la mancanza di precisione di posizionamento e l'adattabilità alle variazioni delle forze necessarie per i componenti automobilistici e aerospaziali, nonché per la produzione di stampi, matrici e componenti di alta precisione. Contemporaneamente, una carenza di strumenti di programmazione e di simulazione avanzati diminuisce le probabilità di ottenere un pezzo fatto correttamente dalla prima volta. COMET ha consegnato quattro tecniche e tecnologie per consentire l'utilizzo di robot industriali in una piattaforma plug-and-produce per la produzione conveniente, affidabile e flessibile. Gli scienziati hanno sviluppato una metodologia per estrarre modelli cinematici specifici della macchina e modelli dinamici di robot industriali da ogni possibile configurazione. Impiega una calibrazione cinematica off-line, una simulazione robot dinamica con nuove misurazioni dei parametri robotici comuni e un nuovo processo per il calcolo forza. La simulazione accurata dei comportamenti robot produce una firma univoca per ogni robot. La firma robot viene quindi sfruttata in un ambiente di simulazione che consente di delinerare percorsi adattivi per i robot. Un sistema di monitoraggio adattativo sorveglia quindi il percorso effettivo rispetto al percorso programmato, utilizzando un controllo robot avanzato per correggere le deviazioni in tempo reale. Infine, un meccanismo di compensazione dinamica elevata (HDCM) compensa gli errori di posizione e transitori ad alta frequenza. Ciò favorisce l'accuratezza, consentendo una precisione ben oltre quella del sistema robot solo. Ad esempio, l'errore medio assoluto di un campione è migliorato da 255 micrometri senza compensazione a soli 32 micrometri con l'HDCM. I casi di prova hanno dimostrato che la lavorazione robot può significativamente accelerare la lavorazione rispetto ai tradizionali metodi di controllo numerico computerizzati. Inoltre, i costi possono essere ridotti di circa il 40 % con un impatto minimo o nullo sulla qualità. I risultati sono stati ampiamente diffusi attraverso numerose presentazioni, pubblicazioni e video destinati al pubblico scientifico, l'industria, i responsabili politici, i media e il pubblico in generale. La commercializzazione dovrebbe avere un'impatto diffuso sulla ripresa economica e competitività dei produttori europei e sugli utenti finali dei loro prodotti.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione