European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Water Treatment by Molecularly Imprinted Materials

Article Category

Article available in the following languages:

Polimeri high-tech per la decontaminazione dell’acqua

Un progetto di ricerca finanziato dall’UE sta sviluppando e testando un sistema di nanoparticelle che può essere impiegato per la rimozione di specifici composti dall’acqua inquinata.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L’acqua potabile risulta sempre più contaminata a causa della presenza di composti organici sintetici, tra cui pesticidi, composti farmaceutici e interferenti endocrini, che rappresentano una grossa minaccia alla salute umana. Gli attuali metodi di trattamento non sono specifici di questi composti e conducono spesso a un trattamento dell’acqua inefficace o incompleto. I polimeri molecolarmente impressi (MIP) rappresentano un nuovo materiale promettente che si presta all’impressione con il modello degli inquinanti comuni, creando in tal modo uno specifico meccanismo di riconoscimento sotto chiave. Un consorzio europeo, che si prefigge l’obiettivo di produrre MIP funzionali per la purificazione selettiva ed efficace dell’acqua, ha avviato il progetto WATERMIM (Water treatment by molecularly imprinted materials), finanziato dall’UE. Gli scienziati hanno dapprima utilizzato tecniche di modellazione computazione e di monitoraggio ad alto rendimento allo scopo di determinare la composizione ottimale dei MIP sul piano della selettività. Le nanoparticelle di MIP sono state quindi create mediante l’utilizzo di tecniche di polimerizzazione efficaci sotto il profilo dei costi e su ampia scala. I ricercatori hanno selezionato le tecniche più promettenti utilizzandole nell’ambito della produzione di polimeri molecolarmente impressi per tre composti sperimentali. Gli sperimentatori hanno prodotto membrane composite contenenti MIP studiandone le relative prestazioni nell’ambito di processi di purificazione continui. Sono state inoltre condotte analisi dei sistemi combinati per la separazione e l’eliminazione degli inquinanti dalle quali è emersa una maggiore efficacia del processo in due fasi rispetto al metodo simultaneo. Infine, il progetto ha esaminato l’eliminazione degli inquinanti ai fini di una maggiore comprensione dell’azione delle membrane dei MIP a livello molecolare. WATERMIM offrirà una tecnologia di purificazione dell’acqua altamente selettiva e sensibile per le sostanze chimiche sintetiche pericolose che minacciano la salute pubblica. Le membrane si prestano a essere utilizzate anche nell’ambito del monitoraggio e del rilevamento, nonché in numerosi altri campi.

Parole chiave

Decontaminazione, acqua inquinata, composti organici sintetici, polimeri molecolarmente impressi, trattamento dell’acqua

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione