Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-20

WEB ACCESSIBLE MR DECISION SUPPORT SYSTEM FOR BRAIN TUMOUR DIAGNOSIS AND PROGNOSIS, INCORPORATING IN VIVO AND EX VIVO GENOMIC AND METABOLIMIC DATA

Article Category

Article available in the following languages:

Tenere duro sui tumori

Al momento è in preparazione un nuovo sistema che utilizza l'ultima tecnologia per identificare i tumori del cervello e aiuta a trovare la giusta strategia per eliminarli prima che possano sfuggire di mano.

Salute icon Salute

Colpire i tumori cerebrali nella fase iniziale potrebbe significare la differenza tra la vita e la morte per centinaia di migliaia di persone. Il progetto ETUMOUR, finanziato dall'UE, ha sviluppato la tecnologia per raggiungere una diagnosi precoce. Ha creato un sistema online di supporto alle decisioni (DSS) con i dati genetici e di imaging anonimi sul tumore cerebrale inerenti a casi di pazienti. L'iniziativa è stata finalizzata a supportare le decisioni mediche coinvolte nelle opzioni di diagnosi, prognosi e trattamento con l'analisi di immagini molecolari dei tumori cerebrali e lo sfruttamento di informazioni cliniche all'avanguardia. Avendo tutto ciò in mente, il progetto ETUMOUR ha definito dei insiemi di dati necessari per la tecnologia e le nuove tecniche di definizione dell'imaging, compresa l'analisi dei tessuti ad alta risoluzione spettroscopia con angolo magico di spin (HRMAS) e I microarry di DNA. Il progetto ha inoltre sviluppato un'interfaccia utente grafica dettagliata, nonché un sofisticato meccanismo per caricare e scaricare le informazioni rilevanti da Internet. La banca dati dispone di dati biologici e clinici di quasi 2.000 pazienti, messi a disposizione della comunità medica mondiale, un vero patrimonio di conoscenze utili. Un'altra caratteristica importante sistema comporta nuovi metodi di riconoscimento di pattern applicabili ai tumori cerebrali sia negli adulti che nei bambini, coniugando così diversi insiemi di dati e tecniche di imaging, se necessario. Tali caratteristiche e meccanismi in aggiunta a molti altri sono stati presentati in un software di progettazione assistita da computer facile e intuitiva, che potrebbe portare la diagnosi e la prognosi del tumore a nuovi livelli.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione