Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Youth, unemployment, and exclusion in Europe: A multidimensional approach to understanding the conditions and prospects for social and political integration of young unemployed

Article Category

Article available in the following languages:

La disoccupazione e l'esclusione sociale e politica

La disoccupazione comporta per l'Europa e per i suoi giovani importanti implicazioni che vanno molto oltre la mancanza di denaro. Alcuni ricercatori stanno indagando se e come la disoccupazione di lunga durata incida sull'esclusione sociale e politica.

Salute icon Salute

Younex è un progetto finanziato dall'UE diretto ad approfondire la nostra comprensione su cause, processi e prospettive di cambiamento inerenti all'esclusione sociale e politica dei giovani precari e disoccupati. Adottando un approccio integrato nell'analizzare esaurientemente la materia da vari punti di vista, i partner stanno promuovendo opportunità di apprendimento di politiche e il trasferimento di risultati scientifici in raccomandazioni politiche. Da un'analisi istituzionale si evince la presenza di ampie variazioni tra le nazioni in ciascuna dimensione del contesto politico, mentre il sondaggio organizzativo ha dimostrato che le organizzazioni della società civile (OSC) operano a sostegno dell'integrazione promuovendo l'impegno e la sensibilizzazione politica e pubblica su problemi specifici come la disoccupazione e,inoltre, fornendo servizi correlati a disposizioni di aiuto sociale.Pertanto le OSC rappresentano un importante veicolo di integrazione, attraverso le attività svolte per colmare lacune e soddisfare bisogni. I risultati emersi dai sondaggi individuali rivelano che i giovani europei disoccupati da molto tempo sono suscettibili al rischio dell'esclusione sociale e possono essere descritti come persone disinteressate alla politica, piuttosto che politicamente escluse. Non si tratta di un gruppo omogeneo e le differenze afferiscono a una varietà di aree, ad esempio la storia socio-demografica personale, il modo di pensare al lavoro, all'occupazione e alla disoccupazione, le esperienze di esclusione sociale e politica e le esperienze di benessere vissute. Le interviste qualitative più approfondite consentono di cogliere più acutamente aspetti significativi, in particolare riguardo alle modalità con cui i giovani affrontano la loro situazione e all'influenza della disoccupazione sull'esclusione sociale e politica.È stata effettuata anche un'analisi delle politiche UE correlate, rivisitando le pertinenti agende per le politiche, le iniziative e le raccomandazioni adottate dalle istituzioni in Europa. Non risulta sorprendente che le attività del progetto abbiano evidenziato che le situazioni nazionali e locali divergono tra loro e, pertanto, richiedono che le politiche e le misure tese a produrre miglioramenti nella sfera sociale e politica tengano conto dello specifico contesto in cui dovranno essere attuate. Le attività di Younex continueranno a produrre nuovi dati sull'argomento, con lo scopo di informare e sostenere le autorità pubbliche e le organizzazioni di aiuto sociale non statali nel loro impegno per migliorare l'inclusione dei giovani nella vita sociale e politica.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione