European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Training Requirements And Careers for Knowledge-based Food Science and Technology in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Scienza e tecnologia alimentare in Europa

L'industria degli alimenti e delle bevande (F & D) è il singolo settore industriale più grande nell'UE in termini di volume di affari, valore aggiunto e occupazione. Prodotti alimentari più sani, nutrienti e sicuri possono essere ottenuti attraverso sforzi di ricerca e sviluppo nell'industria F & D.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'industria F & D europea è leader mondiale nelle esportazioni alimentari, e il principale datore di lavoro nel settore manifatturiero con 4,1 milioni di posti di lavoro. Per rimanere competitiva nell'economia globale l'industria europea F & D deve innovare giorno dopo giorno. Una forza lavoro di alta qualità di professionisti motivati e ben formati, che include personale del settore industriale, istituti di ricerca e universitari, organizzazioni governative, e servizi di vendita al dettaglio e ristorazione è fondamentale per l'innovazione. In questo contesto l'UE ha finanziato il progetto TRACK_FAST ("Training requirements and careers for knowledge-based food science and technology in Europe"), della durata di 3 anni e mezzo. Gli obiettivi principali erano l'identificazione dei requisiti di formazione e carriera degli specialisti europei in scienza e tecnologia dell'alimentazione (FST), e l'implementazione di una strategia per reclutare la prossima generazione di leader FST. TRACK_FAST ha raggiunto questi obiettivi identificando le competenze necessarie per il mercato del lavoro in campo alimentare e lo studio delle regolamentazioni per le professioni relative al settore F & D in Europa. Un'indagine estesa all'intero settore ha valutato che oltre l'85 % dei professionisti del settore alimentare lavora in tre principali aree funzionali: gestione della qualità e sicurezza, produzione, e ricerca e sviluppo. I futuri sforzi per identificare le competenze dovrebbero quindi incentrarsi su queste attività. TRACK_FAST ha avviato lo sviluppo di un network europeo per la formazione professionale continuativa e lo sviluppo professionale per i professionisti dell'alimentazione. Il network offrirà una certificazione delle competenze ai professionisti che ne faranno parte. Questa certificazione è aperta a tutti i professionisti che lavorano nel settore. Ciò contribuirà a selezionare i migliori candidati per il posto di lavoro, offrendo contemporaneamente ai professionisti più preparati un riconoscimento sociale e professionale ben meritato. I principali risultati del progetto TRACK_FAST hanno chiaramente dimostrato la necessità di un ulteriore sforzo continuativo e cooperativo nella formazione dei professionisti del settore alimentare. Ciò migliorerà infine l'immagine dell'industria alimentare e contribuirà a un mercato del lavoro efficiente.

Parole chiave

Scienza e tecnologia alimentare, mercato del lavoro alimentare, industria alimentare, mercato alimentare globale, formazione professionale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione