Skip to main content
European Commission logo print header

Access to Pharmaceuticals

Article Category

Article available in the following languages:

Barriere per l'accesso ai farmaci

L'accesso ai farmaci e ai vaccini è un diritto fondamentale, ma nei paesi in via di sviluppo ci sono ancora molti ostacoli. Recentemente i ricercatori hanno studiato modi per rendere i farmaci brevettati più accessibili alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Tra gli ostacili all'accesso ci sono i costi elevati, le vincoli di risorse e tecnologie e la proprietà intellettuale (IP). Inoltre, molti farmaci e vaccini promettenti - di solito finanziati da aziende private - non raggiungono il mercato a causa della mancanza di investimenti. Il progetto ATP ("Access to pharmaceuticals"), finanziato dall'UE, intendeva affrontare questi problemi e consentire l'accesso ai farmaci. I ricercatori hanno lavorato al miglioramento della politica delle licenze, hanno analizzato i partenariati attuali di sviluppo del prodotto (PDP) e le possibili conseguenze di licenze obbligatorie. Le licenze socialmente responsabili (Socially responsible licensing - SRL) si riferiscono a una politica di concessione di licenze IP in modo tale da promuovere lo sviluppo di farmaci, mantenendo il loro prezzo accessibile nei paesi in via di sviluppo. Il progetto ha prodotto una guida sulle SRL per promuovere la consapevolezza e l'accettazione del concetto e dei suoi principi di fondo. Casi di studio di PDP hanno rivelato come la gestione IP sta cambiando per promuovere lo sviluppo di nuovi farmaci. Nel caso dei vaccini candidati contro la febbre dengue, hanno scoperto che lo sviluppo del vaccino è vincolato da leggi contro la tecnologia del DNA ricombinante, piuttosto che da questioni IP. La commercializzazione di questi vaccini richiederà, tuttavia, ingenti mezzi finanziari e logistici in diverse fasi. ATP ha analizzato le politiche di licenze obbligatorie che sono in atto in diversi paesi per promuovere l'accesso ai farmaci generici. Ha scoperto che si tratta di un meccanismo efficace, ma che deve essere perfezionato per soddisfare meglio i bisogni dei paesi in via di sviluppo.

Parole chiave

Proprietà intellettuale, licenze socialmente responsabili, partenariato di sviluppo del prodotto, licenze obbligatorie, paesi in via di sviluppo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione