European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Increasing the Dialogue between India and Europe by Improving EU Awareness and Access to Indian Research and Innovation Technology Programmes

Article Category

Article available in the following languages:

L'Europa varca la soglia della ricerca indiana

I ricercatori indiani dispongono di un discreto accesso ai programmi di ricerca europei, ma non si può dire altrettanto per i ricercatori europei rispetto ai programmi di ricerca indiani. Un'iniziativa sostenuta dall'UE ha cercato di porvi rimedio promuovendo una maggiore partecipazione reciproca.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Poiché l'economia dell'India è in rapida espansione e l'attenzione alla ricerca e allo sviluppo (R&S) è in aumento, negli anni più recenti la collaborazione internazionale con l'UE nel settore della ricerca è divenuta più intensa. Tale situazione si riflette nell'accordo di cooperazione nel settore scienza e tecnologia (S&T) avviata dalle due parti nel 2001 e prorogata nel 2009. Inoltre, l'India è il quinto paese per dimensioni che partecipa ai Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE. Benché i ricercatori indiani possano accedere ampiamente a programmi dell'UE, invece i ricercatori europei, per inconsapevolezza o altri ostacoli, riescono ad accedere in misura minore a programmi indiani. Il progetto INDIA GATE, finanziato attraverso il tema "Cooperazione internazionale" del 7° PQ, ha organizzato numerose attività per giungere a un maggior equilibrio. INDIA GATE rientra nella più ampia iniziativa denominata Access4.eu che esplora le possibilità a favore di ricercatori europei di avvalersi di un accesso reciproco pieno ai programmi di ricerca dei paesi partner. Il progetto punta a rendere disponibile il settore R&S indiano alla comunità di ricerca dell'UE. È stato quindi necessario ampliare nei ricercatori europei la consapevolezza circa le opportunità disponibili in India, nonché mappare il panorama e le politiche in materia di R&S dell'India, in particolare riguardo alla mobilità e all'aggregazione. Oltre a identificare opportunità di finanziamento aperte ai ricercatori europei in India, il progetto ha creato un punto informativo con funzioni di primo punto di contatto e sportello unico per i ricercatori europei che intendono partecipare alla ricerca indiana. Il punto informativo ha fornito preziose informazioni su programmi e soggetti interessati, nonché il supporto per la compilazione di domande e la ricerca di partner. Nel corso della sua durata, INDIA GATE è riuscito a potenziare e approfondire la cooperazione tra EU e India nel campo R&S e ha spianato la strada alla comparsa di servizi di supporto alla ricerca improntati alla reciprocità.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione