Skip to main content
European Commission logo print header

Grid for Vehicles - Analysis of the impact and possibilities of a mass introduction of electric and plug-in hybrid vehicles on the electricity networks in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Prepararsi per l'introduzione massiccia di veicoli elettrici

L'analisi dell'impatto di un'introduzione massiccia di veicoli elettrici, al fine di ottimizzare l'infrastruttura di rete e sfruttare le opportunità che ciò rappresenta per il funzionamento di reti intelligenti.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I veicoli elettrici e ibridi plug-in (EV, PHEV) hanno il potenziale per contribuire in modo significativo a risolvere le sfide ambientali ed economiche attuali e future della mobilità . I veicoli elettrici hanno il potenziale per contribuire a spostare i nostri sistemi di trasporto verso un modello più sostenibile. Offrono inoltre nuove opportunità per l'adozione di fonti di energia rinnovabili e l'introduzione di una gestione di rete intelligente. Tuttavia, la loro adozione di massa dipende da cambiamenti diffusi nelle infrastrutture di supporto e una maggiore accettazione da parte del pubblico. Un progetto di ricerca finanziato dall'UE, G4V, ha riunito società di servizi e istituti di ricerca in tutta l'Unione europea per esaminare l'effetto sulle reti elettriche dell'introduzione di massa di veicoli elettrici e veicoli ibridi plug-in. I ricercatori hanno anche valutato le misure che potrebbero facilitare l'introduzione di questi veicoli. Il team ha eseguito simulazioni su più di 200 reti reali per valutare diverse strategie di controllo di carica. Hanno esaminato i diversi tipi di guida e una varietà di opzioni per la potenza di carica e le ubicazioni, riscontrando una grande varietà in tutti i paesi esaminati. Alcune reti hanno già bisogno di rinforzi, senza l'introduzione di veicoli elettrici, mentre altre potrebbero sostenere senza problemi il 100 % di penetrazione dei veicoli elettrici. L'introduzione efficiente da un punto di vista economico di veicoli elettrici dipende da strategie di controllo adeguate, che si sviluppano con l'aumentare dell'utilizzo. Il team G4V ha sottolineato che l'adozione pubblica dei veicoli elettrici dipende dalla sufficiente disponibilità di infrastrutture pubbliche e da altri fattori sociali e normativi. I partner del progetto stanno continuando il loro lavoro in un altro progetto di collaborazione. I risultati dovrebbero essere un passo importante verso una più efficiente e più intelligente mobilità per il futuro.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione