Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Integration of Farm Management Information Systems to support real-time management decisions and compliance of management standards

Article Category

Article available in the following languages:

Raccolta di informazioni di precisione per un'agricoltura ottimizzata

Gli agricoltori europei potrebbero trarre importanti benefici dall'utilizzo di sistemi informativi per la gestione delle aziende agricole (FMIS). Un progetto sostenuto dall'UE ha condotto allo sviluppo di strumenti e di sistemi adattati alle esigenze informative degli agricoltori.

Economia digitale icon Economia digitale

Nella cultura popolare, l'agricoltura presenta tuttora un aspetto pressoché rustico e antiquato. Tuttavia, nel XXI secolo, questa attività ha conosciuto un'importante evoluzione che l'ha vista trasformarsi in un settore sempre più dominato da tecnologie all'avanguardia. Sebbene la presenza di informazioni precise finalizzate a una migliore gestione delle colture rappresenti un enorme vantaggio per il settore agricolo, la loro integrazione nel sistema delle tecnologie dell'informazione attualmente disponibili è ancora lontana, a causa dell'elevata complessità di tali strumenti. Il progetto FUTUREFARM, finanziato dal Settimo programma quadro (7° PQ), è stato incentrato sullo sviluppo di FMIS più accessibili. L'iniziativa si è dedicata innanzitutto all'identificazione dei dati attuali e futuri, nonché alle esigenze degli agricoltori in termini di gestione delle informazioni e delle conoscenze. Grazie a una serie di interviste rivolte ai gestori delle aziende agricole pilota, i ricercatori hanno provveduto alla categorizzazione e alla valutazione dei sistemi e degli strumenti di gestione esistenti. Mediante l'utilizzo di un approccio incentrato sull'utente, il progetto ha quindi prodotto specifiche FMIS, incentrate altresì sui confini del sistema e sulle strategie di gestione personale. Data l'attuale diversificazione delle operazioni all'interno delle aziende agricole, non sorprende il fatto che gli elementi e i requisiti identificati fossero estremamente complessi. Inoltre, per tenere conto dei progressi futuri nel settore dei macchinari agricoli e delle tecnologie basate su sensori, i sistemi informativi per la gestione delle aziende agricole sviluppati nell'ambito dell'iniziativa FUTUREFARM integrano ininterrottamente nuove funzionalità e specifiche. In vista di grandi cambiamenti futuri, il progetto FUTUREFARM ha preparato il terreno all'uso intensivo di informazioni e di conoscenze di precisione nel settore agricolo dell'UE.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione