Skip to main content

Hierarchical and Adaptive smaRt COmponents for precision production systems application

Article Category

Article available in the folowing languages:

I macchinari per la produzione si adattano in modo intelligente

L'utilizzo delle tecnologie intelligenti nei componenti plug-and-produce per le macchine e i sistemi utensili ha migliorato il controllo termico e della penetrazione dell'umidità in cinque dimostratori. Migliore efficienza e qualità del prodotto sono tra i vantaggi.

Tecnologie industriali

I ricercatori finanziati dall'UE impegnati nel progetto HARCO ("Hierarchical and adaptive smart components for precision production systems application") stano rivoluzionando le regole di progettazione delle macchine utensili e dei macchinari per la produzione. La sfida attuale nella produzione è rappresentata dallo sviluppo di strutture rigide, leggere e ben ammortate per migliorare la qualità del prodotto e la produttività con il minimo spreco e tempi di inattività il più possibile ridotti. Per raggiungere questi obiettivi, gli ingegneri cercano di integrare i dispositivi adattronici per funzioni multiple, incluso il controllo attivo delle vibrazioni, il fissaggio adattivo e un controllo della stabilità termica avanzato. Tutte queste funzionalità devono essere ottenute in modo economico e commercialmente realizzabile. HARCO ha permesso di raggiungere questo obiettivo tramite un approccio gerarchico. Gli attuatori e i sensori intelligenti sono integrati in dispositivi adattronici modulari che possono essere poi collegati (con presa) per formare componenti intelligenti adattivi (ASC). Gli ASC sono elementi di un'architettura di controllo distribuita con una logica di controllo integrata e collegata a un sistema di controllo numerico su computer. Gli ASC intelligenti possono così adattare il proprio comportamento in base alle modifiche dell'ambiente operativo. La tecnologia ASC per il controllo delle vibrazioni, il fissaggio adattivo e la compensazione termica è stata dimostrata in macchinari utensili per la fresatura e in robot per sottolineare i vantaggi dell'approccio olistico. La commercializzazione aiuterà un ampio settore di mercato coinvolto nella produzione di macchine utensili e macchinari di produzione, nonché gli utenti finali. Si prevede un importante aumento della qualità del prodotto e della produttività, oltre a una migliore efficienza energetica.

Parole chiave

Macchina utensile, macchinari per la produzione, componente intelligente adattivo, controllo numerico via computer, fresatura, robot

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione