Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Innovative CO2 capture

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare l’efficienza della conservazione del carbonio

Un recente progetto di ricerca ha ridotto la penalizzazione dell’efficienza associata al sequestro di carbonio negli impianti elettrici di oltre il 5 %.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La cattura e la conservazione del carbonio (CCS) è l’approccio più promettente alla riduzione del cambiamento climatico, arrestando l’ingresso in atmosfera dell’anidride carbonica (CO2). Tuttavia, gli attuali approcci sono inefficaci a causa della bassa pressione parziale nel gas del condotto, di molteplici fasi di elaborazione e della presenza di biossido di zolfo (SO2). Il progetto ICAP (“Innovative CO2 capture”), finanziato dall’UE, ha sviluppato una nuova tecnologia più efficiente per affrontare questi ostacoli. I principali obiettivi tecnologici del progetto sono stati l’avanzamento dei solventi liquidi per un migliore sequestro di CO2, nuovi tipi di membrane per la cattura e la separazione della CO2 e i mezzi per la cattura combinata di CO2 ed SO2. I ricercatori immaginano che questi cambiamenti potrebbero ridurre l’energia utilizzata per la CCS fino al 45 %. Hanno sviluppato e testato un sistema di assorbimento fase a due liquidi che concentra la CO2 in una fase, riducendo così la circolazione del solvente e il calore richiesto per la rigenerazione. Sono stati sviluppati modelli matematici del processi, che sono stati convalidati mediante dati dall’impianto pilota. ICAP ha inoltre sviluppato nuovi materiali a membrana con una maggiore permeabilità e selettività del carbonio. Questi si sono dimostrati promettenti come membrane di trasporto idrogeno nelle verifiche di laboratorio. È stata dimostrata la cattura combinata di CO2 ed SO2 mediante l’uso di ammoniaca e carbonati. I processi di assorbimento sono stati modellati estensivamente e mostrano una superiore cattura del carbonio rispetto agli approcci convenzionali. Un’analisi tecno-economica che utilizza queste tecnologie appena sviluppate ha offerto una riduzione del 5 % della penalizzazione sull’efficienza presso uno stabilimento energetico alimentato a carbone. Questo rappresenta un grande passo in avanti per l’accettazione diffusa delle tecnologie CCS.

Parole chiave

Penalizzazione sull’efficienza, impianti elettrici, cattura e conservazione del carbonio, cambiamento climatico, solventi liquidi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione