Skip to main content
European Commission logo print header

ANotec-COmoti Rotorcraft Acoustics initiative for preliminary acoustic flight tests for the tuning of simplified rotorcraft noise models

Article Category

Article available in the following languages:

Una risposta rapida agli elicotteri rumorosi

Ridurre al minimo il rumore prodotto dagli elicotteri è una questione importante per l’industria aerospaziale dell’UE. Un nuovo progetto, finanziato dall’UE; ha dimostrato la fattibilità di dedurre il rumore a terra a partire da sensori di volo per permettere di reagire rapidamente e smorzarlo.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L’iniziativa tecnologica Clean Sky è un programma di ricerca aeronautica europeo volto a produrre velivoli meno rumorosi e più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante. Uno dei suoi obiettivi è sviluppare uno strumento per ridurre al minimo il rumore degli elicotteri a terra. L’obiettivo è un sistema che si può attivare “in volo” a partire da previsioni rapide a bordo dei livelli di rumore a terra sulla base del rumore rilevato da sensori posizionati sull’elicottero. Questo richiede previsioni affidabili del rumore basate su condizioni di volo reali. L’accuratezza di un modello del genere dipende dalla quantità e dalla qualità dei dati sperimentali che vi vengono immessi. Il progetto ANCORA, finanziato dall’UE, ha superato questa sfida in una serie di voli sperimentali usando microfoni a bordo e a terra. I dati raccolti in volo in una rete di 30 microfoni sono stati usati per determinare la funzione di trasferimento tra il rumore dell’elicottero misurato sul velivolo e quello ricevuto da terra. Tutti i risultati dei test in volo e l’analisi dei dati sono disponibili in un database. I test sono stati fatti su un piccolo velivolo a elica perché l’elicottero di prova non è stato disponibile per un lungo periodo di tempo. È stata comunque mantenuta una massima comunanza con i sistemi di misurazione, le procedure di volo e l’analisi dei dati originariamente programmati. ANCORA ha dimostrato la fattibilità di mettere microfoni di superficie sulla fusoliera di un elicottero e su un piccolo aereo a turboelica e ha sviluppato un solido sistema di misurazione del rumore che si può usare in modo facile, veloce e conveniente. Questa avanzata metodologia per determinare la funzione di trasferimento può adesso essere adattata in seguito alla campagna di test in volo sull’elicottero originale fatta in un secondo momento.

Parole chiave

Elicotteri, rumore a terra, sensori, velivolo, funzione di trasferimento

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione