Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

The role of phylogenetic relatedness in invasion success: A multidisciplinary study of marine biological invasions

Article Category

Article available in the following languages:

Approfondimento sulle specie marine invasive

Un recente progetto di ricerca ha studiato come le specie marine invasive sono influenzate dalla relazione verso le specie nell'ecosistema invaso.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La filogenetica (lo studio della relazione tra le specie) ha contribuito alla nostra comprensione della biologia di invasione negli ecosistemi terrestri. Sebbene le specie invasive marine rappresentino una sfida enorme sia economica che ecologica, mancano ricerche simili sui sistemi marini. Il progetto MARINVASPHYLOGEN, finanziato dall'UE, è stato istituito per stabilire se il successo dell'invasione può essere previsto grazie alla filogenetica. Il progetto si è concentrato sugli invertebrati, uno dei tipi più comuni di specie invasive negli ecosistemi marini. I ricercatori hanno effettuato un lavoro sul campo sulla costa nord californiana per capire come le specie diverse e i gruppi di specie fungono da barriere all'invasione. Hanno scoperto che diversi meccanismi di resistenza biotica lavorano insieme nel tempo per limitare il successo di un invertebrato marino. Come parte del progetto, l'Università della California ha offerto un'estesa formazione biologica molecolare per supportare lo studio. Questo ha permesso un'analisi approfondita della struttura filogenetica dei siti di studio, sia a livello locale che globale. L'aspetto finale del progetto ha riguardato la raccolta delle informazioni ottenute nel panorama olistico della filogenetica e della biologia di invasione in un ecosistema marino. MARINVASPHYLOGEN ha in questo modo approfondito la nostra comprensione della biologia di invasione e delle relazioni di filogenetica alla base.

Parole chiave

Specie marine, specie invasive, ecosistema marino, filogenetica, biologia di invasione, invertebrato, resistenza biotica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione