European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

INCREASED VIRGIN OLIVE OIL YIELD AND QUALITY BY COMPLEMENTING EXISTING AND NEW OLIVE OIL MILLS WITH PULSED ELECTRIC FIELD (PEF) TECHNOLOGY

Article Category

Article available in the following languages:

Nuove tecnologie di estrazione dell'olio vergine d'oliva

L'olio d'oliva e, in particolare, la tipologia vergine, rappresenta un prodotto importante all'interno dell'UE che ha spinto i ricercatori a creare una nuova tecnologia da introdurre negli oleifici esistenti allo scopo di potenziare la produzione di questo alimento.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il campo elettrico pulsato (PEF) è un sistema basato su impulsi elettrici di varie intensità in grado di scindere le membrane cellulari e di potenziare l'estrazione di olio d'oliva offrendo maggiori rendimenti, un miglioramento dei valori nutrizionali e una riduzione del consumo energetico. L'iniziativa OILPULSE è un progetto finanziato dall'UE concepito allo scopo di studiare la fattibilità dell'utilizzo della tecnologia PEF per l'estrazione di olio d'oliva. Il programma ha visto la partecipazione di un gruppo di piccole imprese nel settore tecnologico, nonché di alcuni oleifici europei. La prima fase del progetto è stata dedicata alla costruzione di un impianto pilota su scala ridotta teso a dimostrare l'efficacia del campo elettrico pulsato. Il sistema, che è stato azionato per due stagioni di raccolta, ha dimostrato la capacità della tecnologia di preservare la qualità dell'olio e di aumentarne nel contempo le quantità. Sulla base dei risultati ottenuti, gli scienziati hanno creato un prototipo industriale presso un istituto di ricerca spagnolo, installandolo successivamente nelle vicinanze di un oleificio. Dopo due anni di sperimentazioni, la tecnologia PEF ha registrato prestazioni migliori rispetto ai sistemi su cui sono incentrati gli oleifici tradizionali. Nonostante la chiusura dei lavori, i ricercatori sono intenzionati a proseguire la raccolta di dati sul sistema del campo elettrico pulsato, nella speranza di poter procedere alla fase di commercializzazione entro il 2014. La nuova tecnologia potrebbe non solo offrire benefici economici all'industria dell'olio d'oliva, ma essere anche impiegata all'interno di imprese che si occupano del processo di estrazione.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione