European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Biosensor based instrumentations to be used in vineyards and wineries for fast and sensitive detection of Botrytis cinerea ,grey rot, in grapes

Article Category

Article available in the following languages:

Strumento per permettere ai vinificatori di individuare la muffa grigia

Le infezioni da muffa grigia possono causare perdite annuali del 15-40 % dell'uva da vino, con un costo di 15 miliardi di euro. Una nuova ricerca ha prodotto un kit rapido ed efficace per diagnosticare le infezioni sulle vigne prima che il raccolto venga colpito negativamente.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La muffa grigia, causata dal fungo Botrytis cinerea (B. cinerea), può essere individuata tramite analisi di laboratorio costose e lunghe. Una volta rilevata è comunque generalmente troppo tardi per salvare l'uva colpita, e il patogeno è estremamente resistente ai fungicidi. Il progetto SAFEGRAPE è stato finanziato dall'UE per sviluppare un dispositivo semplice ed economico per individuare la presenza della B. cinerea nel succo d'uva. L'apparecchio può essere utilizzato sia come dispositivo mobile nella vigna che come parte della pipeline di produzione industriale del vino. I ricercatori hanno scelto di utilizzare un biosensore per individuare la laccasi, un enzima prodotto dal fungo. La versione portatile richiedeva sistemi elettronici per l'elaborazione dei dati, e il dispositivo industriale automatizzato richiedeva diversi sistemi meccanici aggiuntivi. Gli scienziati del progetto sono riusciti a progettare e costruire diversi prototipi, che sono stati collaudati in laboratorio, negli impianti di produzione e nelle vigne, e hanno dimostrato di funzionare come da progetto. I ricercatori hanno identificato anche i limiti del rilevamento, nonché le condizioni di funzionamento ottimali per il dispositivo. I prototipi SAFEGRAPE sono ora pronti per la commercializzazione. Ci si aspetta che il dispositivo migliori la qualità e la resa delle vendemmie, e dovrebbe contribuire a ridurre l'impiego di fungicidi e solfiti nella vinificazione.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione