European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Take-up activities by universities of specific guidelines and recommendations to implement their modernisation agenda

Article Category

Article available in the following languages:

Le università europee guardano al futuro

Il settore universitario europeo ha bisogno di vari meccanismi per mantenere il suo ruolo quale attore primario nello Spazio europeo della ricerca (SER). Un progetto finanziato dall’UE ha migliorato la struttura a supporto della modernizzazione delle università europee.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Sostenibilità dei finanziamenti dell’università, gestione finanziaria e lo sviluppo del costo pieno costituiscono un elemento fondamentale dell’agenda di modernizzazione dell’Europa per le sue università. Un altro elemento è la trasparenza e l’adeguatezza degli strumenti di misura usati per valutare la ricerca collaborativa che si svolge nelle università che riflette la diversità delle missioni delle università. Il progetto EUIMA ha affrontato queste due questioni, sforzandosi di delineare in che modo le risorse umane e la gestione nelle università possono essere ulteriormente sviluppate. Il fondamento logico è che i progressi in entrambi le aree miglioreranno alla fine l’attrattiva delle carriere universitarie. EUIMA sta per "European Universities Implementing their Modernisation Agenda". Il progetto EUIMA è stato creato per sostenere le attività universitarie legate alla sostenibilità dei finanziamenti universitari, la gestione finanziaria e lo sviluppo totale dei costi. I ricercatori hanno inoltre esaminato la trasparenza e l’adeguatezza degli strumenti di misurazione per la valutazione della ricerca universitaria. Il progetto EUIMA ha aiutato le università a meglio identificare i costi collegati a progetti e attività, e ha sottolineato quali azioni sono necessarie per ottenere il costo pieno. Queste ultime includono riforme che migliorano l’autonomia finanziaria e il supporto educativo sotto forma di formazione del personale. Riguardo alla ricerca collaborativa, i risultati di workshop e casi di studio hanno indicato che missioni centrali e attività di ricerca collaborativa a lungo termine possono essere rese compatibili nelle università. I partner accademici e commerciali del progetto hanno individuato nuovi modi per valutare le collaborazioni di ricerca tramite cinque aree tematiche. Queste sono: processi di ricerca collaborativa, competitività e crescita economica, servizi qualificati, risorse umane e sostenibilità della collaborazione. Attivo dal 2010 al 2012, il progetto si è svolto in parallelo allo sviluppo di Orizzonte 2020. Questo è il solo quadro strategico comune della Commissione europea per finanziare la ricerca e l’innovazione nel periodo 2014-2020. Pertanto, i risultati del progetto hanno contribuito alle consultazioni di vari portatori di interessi che sono state usate per improntare i relativi sviluppi politici. I risultati del progetto EUIMA continueranno a sostenere il lavoro dell’Associazione delle università europee. Questo produrrà un impatto positivo e duraturo sulle collaborazioni tra università e imprese/partner esterni. Esso aiuterà inoltre le università a raggiungere la sostenibilità finanziaria oltre che a sviluppare le risorse umane necessarie per realizzare l’agenda di modernizzazione per le università europee.

Parole chiave

Università europee, finanziamento, costo pieno, agenda modernizzazione, strumenti misura, ricerca collaborativa, risorse umane, supporto educativo, sostenibilità finanziaria

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione