European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Fire Detection and Management through a Multi-Sensor Network for the Protection of Cultural Heritage Areas from the Risk of Fire and Extreme Weather Conditions

Article Category

Article available in the following languages:

Una questione bruciante per il patrimonio culturale

Le aree di interesse archeologico e culturale dovrebbero essere protette dagli incendi e dagli eventi meteorologici estremi. Il progetto FIRESENSE è stato avviato per sviluppare un sistema di monitoraggio a distanza e di preallarme automatico per proteggere questi siti del patrimonio culturale.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Finanziato nell'ambito del tema "Ambiente" del Settimo programma quadro dell'Unione europea, il progetto FIRESENSE si è concentrato sui benefici delle tecnologie avanzate di sorveglianza multi sensore per monitorare i siti di interesse. Incaricati di realizzare una lista dettagliata di obbiettivi scientifici e tecnici, i partner hanno lavorato per produrre un sistema che integrasse vari sensori e telecamere. I segnali e le misurazioni raccolti dai sensori vengono trasmessi a un centro di controllo. Con altro supporto tecnologico, questo centro analizza e mette assieme le informazioni in entrata. Il centro di controllo permette l'ispezione del sito e la fornitura di dati statistici su richiesta dell'utente. Esso è inoltre in grado di generare segnali automatici di pericolo per il rilevamento di fumo/fiamme, repentini aumenti della temperatura e condizioni meteorologiche estreme. Inoltre, esso valuta la propagazione del fuoco, condizioni meteorologiche locali e morfologia del terreno. La propagazione dell'incendio stimata può essere visualizzata su un'interfaccia 3D basata su Google Earth. Il lavoro del progetto ha incluso l'identificazione di requisiti e specifiche del sistema, lo svolgimento di test sul campo e la raccolta di dati relativi al rilevamento di incendi/fumo e condizioni meteorologiche. I partner sono stati coinvolti nello sviluppo di piattaforme software per il rilevamento di incendi/fumo e di una rete di sensori wireless (WSN - wireless sensor network). Questa WSN è usata per monitorare parametri ambientali, e assieme a una rete dati wireless (WDN - wireless data network) per la sorveglianza video, può essere usata per rilevare gli incendi. L'efficacia e le prestazioni della WSN e della WDN sono state testate mediante ampi test di laboratorio e sul campo con reali incendi sperimentali. FIRESENSE ha installato il proprio sistema e lo ha dimostrato in cinque siti di interesse culturale in Grecia, Italia, Tunisia e Turchia (Adalia e Istanbul). La valutazione è stata prima effettuata dai partner in test di laboratorio e sul campo, e quindi da utilizzatori del sistema che hanno successivamente fornito un feedback. I partner hanno anche studiato un gruppo di utenti del sistema allo scopo di testare la facilità di utilizzo e l'interfaccia utente del centro di controllo. I feedback positivi hanno evidenziato la facilità di uso, le funzionalità chiare e un'interfaccia soddisfacente. I risultati del progetto sono stati presentati in conferenze internazionali e sono stati pubblicati in riviste scientifiche. I risultati e le innovazioni tecnologiche di FIRESENSE non solo mostrano un forte potenziale per il sistema proposto; essi rappresentano anche un approccio efficiente in termini di costi che vanta una elevata affidabilità e la protezione efficace di preziosi siti del patrimonio culturale.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione