European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

IMPLEMENTATION OF NATURAL SPAWNING FOR MARINE FISH SPECIES IN CULTURE - IMPROVING THE QUALITY OF OFF-SPRING AND ANIMAL WELFARE

Article Category

Article available in the following languages:

Industrializzazione dell'acquacoltura europea

La crescente popolazione degli allevamenti ha causato l'aumento della richiesta di alimenti animali e a base di pesce che purtroppo stanno diminuendo rapidamente. Un progetto finanziato dall'UE si è occupato del miglioramento della qualità e della produttività di numerose specie di pesce negli allevamenti ittici.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Attualmente, le percentuali di fertilizzazione restano a di sotto del 50 %, con bassi tassi di sopravvivenza giovanili e degli embrioni. Il progetto PROSPAWN ha indagato su numerosi fattori che potrebbero influenzare l'allevamento di pesce su larga scala. Sono stati analizzati dettagliatamente aspetti come fattori ambientali e strutture per specie come i pleuronettiformi e i pesci rotondi. PROSPAWN ha sviluppato e valutato due tipi di strutture per broodstock del pesce: rete di allevamento (per pleuronettiformi) e sistema di canalette poco profonde (SRS) per pesce a sezione circolare. Sono stati sviluppati con successo dei protocolli per valutare le condizioni ambientali ottimali e ridurre al minimo i disturbi per specie di pleuronettiformi e pesce a sezione circolare selezionati allo scopo di indurre la naturale deposizione di uova in questi broodstock. Le prove con reti per allevamento per halibut e rombo non hanno mostrato effetti benefici sulla produzione di uova o deposizione naturale, dimostrando di non essere commercialmente attuabili. Gli SRS a modifica comportamentale sono stati riempiti con le varietà Pagellus bogaraveo e Sarago maggiore, e hanno dimostrato un buon potenziale produttivo. La flessibilità del design degli SRS consente una raccolta delle uova e un monitoraggio del broodstock in modo rapido e veloce. Tuttavia, certe aree che devono essere affrontate prima della produzione commerciale includono gli elevati costi operativi del sistema di ricircolo dell'acqua negli SRS. PROSPAWN ha inoltre cercato di ricreare habitat naturali specifici delle specie e di valutare l'effetto della luce, della temperatura e del rumore sulla deposizione delle uova. Sorprendentemente, le variazioni nel fotoperiodo (cioè la luce) non hanno influenzato negativamente la deposizione delle uova nella Sogliola senegalese, ma il periodo di deposizione ha rivelato che la temperatura potrebbe rappresentare un fattore importante. L'esposizione al suono ha influito negativamente sulla produzione di uova e sullo sviluppo di larve nel broodstock del merluzzo. È stato sviluppato uno strumento di verifica della qualità delle uova detto EQuaP e basato sui criteri obiettivi di punteggio dei blastomeri che può prevedere in modo efficace la schiusa e la qualità delle uova. I risultati del progetto sono stati divulgati presso due laboratori di broodstock, portando a circa 17 revisioni e pubblicazioni scientifiche popolari. In generale, tali contromisure aiuteranno a sviluppare linee guida per l'ottimizzazione di programmi di allevamento specifici per le specie e a ridurre al minimo l'investimento nelle partite di uova subottimali. Questo dovrebbe aiutare a rafforzare l'industria dell'acquacoltura europea attraverso la gestione del broodstock sostenibile di specie commercialmente importanti nell'acquacoltura.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione