italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Strategie ottimizzate per migliorare la comprensione globale e la gestione dell’instabilità vulcanica

Un’iniziativa dell’UE ha svelato i misteri dell’instabilità vulcanica mediante l’esame dei dati scientifici e delle informazioni relativi ai periodi di instabilità per diversi tipi di vulcano.

L’instabilità vulcanica non porta sempre necessariamente a un’eruzione. È proprio questa complessità e incertezza che rende ancora più importante creare maggiori conoscenze sui rischi vulcanici a breve termine. In quest’ottica, il progetto VUELCO (Volcanic unrest in Europe and Latin America: Phenomenology, eruption precursors, hazard forecast, and risk mitigation), finanziato dall’UE, ha effettuato uno studio approfondito della fenomenologia e dei precursori delle eruzioni. In generale, l’obiettivo era quello di comprendere meglio i processi e i collegamenti causativi in modo da portare avanti strategie globali per la previsione del pericolo e per la mitigazione del rischio. Per raggiungere i suoi obbiettivi, VUELCO ha combinato la ricerca di base sulle cause e gli effetti dell’instabilità vulcanica con la valutazione dell’incertezza e le previsioni probabilistiche. I partner del progetto hanno monitorato i dati relativi a periodi di instabilità per sei tipi di vulcano in Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Indie occidentali. Essi hanno effettuato degli esperimenti per stabilire una comprensione meccanicistica dei processi che avvengono sotto la superficie che possono causare l’instabilità e per aiutare nell’identificare i parametri di monitoraggio chiave del vulcano. I modelli numerici hanno aiutato a stabilire un collegamento tra i processi e i dati del monitoraggio dei vulcani allo scopo di fornire informazioni sulle cause dell’instabilità e sulla sua evoluzione a breve termine. Il team di VUELCO ha usato la valutazione dell’incertezza e nuovi strumenti per la previsione probabilistica a breve termine del pericolo per lo sviluppo di opzioni strategiche per mitigazione, gestione e amministrazione efficaci del rischio durante gli episodi di instabilità. Usando come base i risultati del progetto e i commenti dei portatori di interesse, i ricercatori hanno prodotto delle raccomandazioni relative alle migliori pratiche e delle linee guida per la politica. Queste aiutano a garantire una comunicazione più efficiente ed efficace e una migliore preparazione per far fronte alle conseguenze degli eventi di instabilità. VUELCO ha fornito notevoli conoscenze riguardo ai processi che avvengono prima e durante l’instabilità vulcanica che miglioreranno le previsioni degli scienziati relative agli esiti. Ciò favorirà la comunicazione, il processo decisionale e la gestione durante le situazioni di instabilità.

Instabilità vulcanica, vulcano, eruzione, VUELCO, previsione pericolo, mitigazione rischio