italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2022-12-02

Storie di successo di borsisti "Marie Curie"

Un nuovo opuscolo pubblicato dalla DG XII della Commissione europea presenta storie di successo di borsisti "Marie Curie". Ogni anno centinaia di giovani ricercatori europei ricevono borse di studio "Marie Curie", nel quadro del programma comunitario Formazione e mobilità dei ricercatori (FMR), per condurre ricerche nel proprio settore al di fuori del paese d'origine. L'opuscolo presenta le esperienze di alcuni degli ultimi borsisti che hanno ormai completato il periodo di formazione. Tali esperienze sono in grado di offrire prospettive interamente nuove a livello europeo e il documento ne sottolinea l'importanza per i partecipanti, sia riguardo alla carriera scientifica che allo sviluppo personale. Nell'opuscolo viene illustrata molto bene l'ampiezza dei settori scientifici coperti dalle borse e vengono descritti anche progetti eseguiti in laboratori di tutta l'Europa. Tra i settori interessati: chimica, scienze della terra, economia e scienze sociali, ingegneria, scienze naturali, matematica e fisica.