CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Un seminario sul trasferimento di tecnologia e sulle migliori prassi si rivolge agli studiosi di statistica

La Commissione europea (Eurostat e Istituto dei sistemi, dell'informatica e della sicurezza del Centro comune di ricerca, Ispra) sta organizzando la conferenza sullo scambio di tecnologia e del know-how, che si terrà a Praga dal 13 al 15 ottobre 1999.
Gli istituti nazionali di...

13 Ottobre 1999 - 13 Ottobre 1999
Cechia
La Commissione europea (Eurostat e Istituto dei sistemi, dell'informatica e della sicurezza del Centro comune di ricerca, Ispra) sta organizzando la conferenza sullo scambio di tecnologia e del know-how, che si terrà a Praga dal 13 al 15 ottobre 1999.
Gli istituti nazionali di statistica (INS) non sono in possesso dei finanziamenti o dell'esperienza necessari per portare avanti tutti gli sviluppi desiderati nel periodo imposto dal cambiamento della legislazione e dalle richieste degli utenti. Al fine di soddisfare i requisiti sono obbligati a trovare strade più efficaci. Ciò può essere raggiunto sia mediante cambiamenti e sviluppi interni, sia mediante l'importazione di competenza umana e di risultati provenienti dalla ricerca statistica precedente.
Un approccio coordinato caratterizzato da una dimensione europea, è molto spesso più vantaggioso, dal punto di vista economico, di incentivi nazionali isolati.
Obiettivo della Conferenza ETK'99 è di fornire un forum in occasione del quale gli attori principali del settore delle statistiche ufficiali possano discutere dei temi sottoelencati:
- risultati degli sforzi e delle ricerche del passato, la loro importanza e il relativo grado di trasferibilità;
- metodi per un trasferimento efficiente ed efficace della tecnologia;
- strategie per le azioni future.
Tale seminario sul trasferimento del know-how e delle migliori prassi, con riferimento agli strumenti e ai metodi nuovi nel settore della statistica, è rivolto a coloro che redigono le statistiche e a coloro che le utilizzano come dati di ingresso nei loro normali processi di fabbricazione. A differenza dei seminari scientifici tradizionali, ETK'99 sarà organizzato prevalentemente mediante una serie di dimostrazioni di strumenti e metodi nuovi per la produzione e l'elaborazione delle statistiche.
Il seminario si rivolgerà a due gruppi principali:
- organizzazioni in possesso di know-how tecnologico e prassi migliori condivisibili e disposte a farlo:
- organizzazioni aventi bisogni tecnologici e desiderose di beneficiare dell'esperienza e dei successi altrui.Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
Sig.ra. Caroline Wilkinson
Eurogramme
PO Box 1343
L-1013 Lussemburgo
Tel. +352-7108-30304; Fax +352-7108-38
E-mail: ETK-99@eurogramme.lu
Oppure visitare il sito web della Commissione europea all'indirizzo:
URL: http://europa.eu.int/en/comm/eurostat/research/conferences/etk-99/