Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Assegnazione dell'etichetta "e-Government" ai servizi della pubblica amministrazione on line

L'etichetta "e-Government" sarà assegnata a 60 servizi della pubblica amministrazione on line nel corso della conferenza "e-Government: dalla politica alla pratica", organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dalla Presidenza belga, che si terrà a Bruxelles il 29 e...

29 Novembre 2001 - 29 Novembre 2001
 
L'etichetta "e-Government" sarà assegnata a 60 servizi della pubblica amministrazione on line nel corso della conferenza "e-Government: dalla politica alla pratica", organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dalla Presidenza belga, che si terrà a Bruxelles il 29 e 30 novembre.

I servizi selezionati sono stati scelti da un team di esperti indipendenti tra 282 proposte inoltrate dagli Stati membri dell'UE, dai paesi dell'EFTA (Associazione europea di libero scambio), dai paesi candidati e da paesi extraeuropei quali il Brasile, il Canada e gli Stati Uniti. I 60 servizi, 45 dei quali saranno esposti alla conferenza, sono stati selezionati in base a criteri quali la qualità della loro interattività con gli utenti, l'accessibilità e la disponibilità, l'impatto e la trasferibilità del servizio.

"Le amministrazioni trasparenti ed interattive riducono la distanza tra i cittadini ed il governo. È giunto il momento di passare dalle idee alla pratica", ha dichiarato il commissario europeo per le Imprese e la società dell'informazione Erkki Liikanen. "Una volta conseguita l'interattività autentica, diventerà possibile una riforma di grande portata dei servizi pubblici. La pubblica amministrazione diventerà più efficiente. I costosi metodi precedenti di fornitura dei servizi saranno sostituiti da servizi progettati e mirati con maggiore accuratezza, che permetteranno importanti risparmi ed un aumento dell'efficienza".

Il commissario Liikanen parteciperà alla conferenza, unitamente ai ministri belgi della Pubblica amministrazione e delle Telecomunicazioni Luc Van den Bossche e Rik Daems.

Con l'assegnazione dell'etichetta "e-Government", la Commissione e la Presidenza belga intendono pubblicizzare le migliori prassi correnti ed i loro vantaggi pratici, incoraggiandone in tal modo lo sviluppo per realizzare parte del piano d'azione "e-Europe", adottato a giugno del 2000.Per ulteriori informazioni sulla conferenza consultare il seguente indirizzo web:
http://europa.eu.int/information_society/eeurope/egovconf/index_en.htm(si apre in una nuova finestra)

Per ulteriori informazioni sul piano d'azione "e-Europe"consultare il seguente indirizzo web:
http://europa.eu.int/information_society/eeurope/index_en.htm(si apre in una nuova finestra)

Articoli correlati

Il mio fascicolo 0 0