L'Europa si unisce per l'edizione 2001 della settimana della scienza
"L'Unione ha intensificato, ed intensificherà ancora, il proprio sostegno allo sviluppo delle competenze scientifiche e tecnologiche dei cittadini europei. Crediamo nell'importanza di tale lavoro", ha dichiarato il commissario europeo della Ricerca Philippe Busquin. "L'insegnamento è ormai diventato troppo teorico, forse a causa della scarsità di finanziamenti. Iniziative quali la settimana europea della scienza ci permettono di reintrodurre nell'insegnamento della scienza la dimensione intuitiva, nonché di rinvigorire il dialogo e di aiutare gli scienziati a mantenere il contatto con le aspettative dei cittadini", ha affermato.
EuroPaws (iniziativa europea per la diffusione della scienza tra il pubblico) vede la partecipazione di partner appartenenti a Belgio, Francia e Regno Unito e si propone di migliorare la conoscenza della scienza tramite la televisione, con iniziative quali finanziamenti per le sceneggiature televisive, un festival dedicato agli sceneggiati televisivi e la premiazione di sceneggiati ispirati ad avvenimenti veri della storia della scienza, nonché per opere di fiction nelle quali la scienza o la tecnologia svolgano un ruolo di primo piano. Il 5 novembre, si terrà a Londra una cerimonia di premiazione, a cui, il 7 novembre a Bruxelles, farà seguito una presentazione del progetto.
"Life in the Universe" (Vita nell'universo) è un progetto che invita gli studenti delle scuole secondarie di 23 paesi europei a presentare il proprio concetto di universo: cosa significa la teoria del "big bang"? Quali forme di vita potrebbero esistere al di fuori del sistema solare? Cosa costituisce la vita? Cosa sanno gli scienziati delle origini dei pianeti intorno a noi? Le forme di partecipazione sono diverse, dalla creazione di un sito web a rappresentazioni teatrali. Saranno selezionati due vincitori da ogni paese, che presenteranno i propri progetti al CERN (presso il Laboratorio europeo di fisica delle particelle) dall'8 all'11 novembre. I vincitori assoluti riceveranno un invito per assistere al lancio di un missile Ariane e per una visita all'Osservatorio australe europeo (ESO) in Cile.
Un documentario di 45 minuti sulla biotecnologia delle piante, accompagnato da una conferenza-dibattito sulle implicazioni degli organismi geneticamente modificati (OGM), sarà proiettato in quattro musei scientifici europei: Monaco di Baviera, Bristol, Bruxelles e Madrid, durante la settimana della scienza. Nell'ambito del progetto "Biotech Europe", il dibattito dell'8 novembre vedrà la partecipazione del commissario Busquin.
"Infoplanet", un progetto con la partecipazione di partner provenienti da Spagna, Grecia, Italia e Portogallo, si concluderà con quattro mostre didattiche (a Roma, Salonicco, Barcellona e Oporto) nelle quali verranno presentati i più recenti sviluppi nel campo delle risorse energetiche rinnovabili, in particolare nella regione del Mediterraneo. In ogni manifestazione, studenti delle scuole superiori avranno l'opportunità di incontrare ricercatori ed altri esperti del settore con i quali partecipare a dibattiti.
"PUSH 2001" si propone di esaminare da vicino i moduli didattici che permettono un approccio attivo ai concetti scientifici, offrendo agli studenti la possibilità di svolgere esperimenti. Per tre giorni i partecipanti dialogheranno con ricercatori e parteciperanno a workshop, che comprendono rappresentazioni teatrali della scienza ispirate alle opere di Leonardo da Vinci, Darwin e Linneo. I workshop si terranno in Italia, Inghilterra e Svezia, paesi di nascita di questi leggendari scienziati.
"Small is beautiful" (Piccolo è bello) è un progetto europeo mirato ad illustrare il funzionamento dei microsistemi. I microsistemi, o dispositivi miniaturizzati, svolgono funzioni sempre più importanti nella nostra società. Gli airbag delle automobili sono controllati da microsistemi delle dimensioni di un'unghia, e "nasi" elettronici verificano la freschezza degli alimenti. Durante la settimana della scienza, i partecipanti britannici al progetto presenteranno un'esposizione a Manchester (Regno Unito), per illustrare i prodotti, le applicazioni e gli sviluppi del futuro dell'intelligenza miniaturizzata. I quattro temi principali dell'esposizione saranno la mobilità, la vita quotidiana, il lavoro e la comunicazione. A Manchester si terrà altresì una conferenza dal 6 al 10 novembre.
"Energetic friends" (Amici dell'energia) è una raccolta di dieci progetti selezionati dalla Commissione europea tramite un concorso per i giovani scienziati da 12 a 18 anni di Estonia, Lettonia o Finlandia, assistiti da un adulto. I progetti dovevano riguardare l'energia. I finalisti presenteranno i propri lavori, avvalendosi anche di risorse multimediali, a Tallinn (Estonia) dal 5 all'8 novembre.Per ulteriori informazioni consultare il seguente indirizzo web: http://cordis.europa.eu/scienceweek(si apre in una nuova finestra)
Sono riportati di seguito gli indirizzi a cui rivolgersi per ciascuno dei sette progetti selezionati dalla Commissione europea:
EuroPAWS:
E-mail: events@europaws.globalnet.co.uk
http://www.europaws.org(si apre in una nuova finestra)
Life in the Universe
E-mail: monica.de.pasquale@cern.ch
http://www.lifeinuniverse.org(si apre in una nuova finestra)
Biotech Europe
E-mail: info_en@infoplanetproject.com
oppure
E-mail: 100715.331@compuserve.com
http://www.terra-eu.org(si apre in una nuova finestra)
Infoplanet
E-mail: a.picano@innova-eu.net
http://www.infoplanetproject.com(si apre in una nuova finestra)
PUSH 2001
E-mail: m.pazzagli@dfc.unifi.it
oppure
E-mail: campbellAK@cardiff.ac.uk
oppure
E-mail: peter.bergsten@medcellbiol.uu.se
http://www.poggio-imperiale.it/push2001/welcome.html(si apre in una nuova finestra)
http://www.darwincentre.com(si apre in una nuova finestra)
Small is beautiful
E-mail: micro-world@vdivde-it.de
http://www.micor-worlds.org(si apre in una nuova finestra)
Energetic Friends
E-mail: kertu@energiakeskus.ee
http://www.energeticfriends.org(si apre in una nuova finestra)
I giornalisti intenzionati a partecipare alle manifestazioni possono rivolgersi a:
Michel Claessens
Tel.: +32-2-295 9971
E-mail: michel.claessens@ec.europa.eu
oppure
Melanie Kitchener
Tel.: +32-2-295 0686
E-mail: melanie.kitchener@ec.europa.eu