Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Terzo simposio internazionale sul trattamento del dolore nei paesi baltici, Vilnius, Lituania

Il terzo simposio internazionale sul trattamento del dolore nei paesi baltici (Pain in the Baltics 2012) avrà luogo il 13 e 14 aprile 2012 a Vilnius, in Lituania.

Il dolore cronico rappresenta una sfida per la pratica clinica e i sistemi sanitari. La mancanza di conoscenza s...

13 Aprile 2012 - 13 Aprile 2012
Germania

Il terzo simposio internazionale sul trattamento del dolore nei paesi baltici (Pain in the Baltics 2012) avrà luogo il 13 e 14 aprile 2012 a Vilnius, in Lituania.

Il dolore cronico rappresenta una sfida per la pratica clinica e i sistemi sanitari. La mancanza di conoscenza sugli oppiacei, gli atteggiamenti negativi verso la prescrizione di oppiacei e l'insufficiente capacità di valutare il dolore si combinano per creare forti ostacoli al sollievo dal dolore. Le barriere connesse ai pazienti, come la mancanza di comunicazione e le paure ingiustificate della dipendenza, complicano ulteriormente la valutazione del dolore e rendono difficile il trattamento. Anche il sistema sanitario stesso può ostacolare il sollievo dal dolore attraverso vincoli pratici nella comunità e la paura di controlli normativi.

Mettendo in evidenza queste sfide si può contribuire a far decollare il processo di valutazione e miglioramento delle pratiche di gestione del dolore.

L'evento vuole essere un forum per medici, assistenti sociali, scienziati, decisori nel settore sanitario e specialisti in terapia del dolore. I temi delle sessioni riguarderanno tra l'altro:
- prevalenza del dolore e impatti sociali;
- prospettiva didattica;
- organizzazione del trattamento del dolore nel sistema sanitario - qual è il modello ottimale;
- oppiacei - pro e contro;
- tecniche interventistiche di gestione del dolore: aggiornamenti e orientamenti;
- interventi fisiologici per il dolore;
- quando possono aiutare i chirurghi per il dolore?
- mal di schiena: novità, aggiornamenti e modernismo;
- neuromodulazione e progressi nei paesi baltici;
- dolore tumorale, cure palliative e assistenza infermieristica.Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.balticpain2012.com/