Sesto congresso internazionale sulle applicazioni dei polifenoli, Parigi, Francia
I polifenoli sono una classe strutturale di prodotti chimici organici, soprattutto naturali ma anche sintetici o semisintetici, caratterizzati dalla presenza di grandi multipli di unità di fenoli strutturali. Il numero e le caratteristiche di queste strutture di fenoli presentano le proprietà fisiche, chimiche e biologiche della classe dei polifenoli.
I polifenoli sono micronutrienti abbondanti nella dieta umana e stanno ultimamente emergendo le prove del loro ruolo preventivo nelle patologie degenerative quali il cancro o le malattie cardiodegenerative. Gli effetti sulla salute dipendono dalla quantità consumata e dalla loro biodisponibilità. La loro ingestione avviene consumando una vasta gamma di alimenti vegetali; di conseguenza, si discute molto sul ruolo degli integratori alimentari come metodo per ottenere tali benefici per la salute.
Il congresso metterà in evidenza i recenti progressi riguardanti i polifenoli, riunendo esperti del mondo accademico e delle industrie per discutere sugli ultimi progressi scientifici nel campo dei polifenoli e i loro usi. I temi delle sessioni riguarderanno tra l'altro:
- polifenoli e salute: progressi recenti e applicazioni cliniche;
- polifenoli e valorizzazione dei rifiuti provenienti dall'elaborazione di frutta e verdura;
- sessione speciale dedicata alla piattaforma e rete industriale.Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.polyphenols-site.com/