Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Workshop ESPRIT: ingegneria dei sistemi software intensivi in questo scorcio di secolo

Il 18 e 19 settembre 1997 a Bruxelles (Belgio) si terrà un workshop sul tema "Ingegneria dei sistemi software intensivi in questo scorcio di secolo: verso nuovi modi di affrontare le sfide del tempo, dei costi e della qualità". Il workshop sarà organizzato dalla Commissione eu...

18 Settembre 1997 - 18 Settembre 1997
Belgio
Il 18 e 19 settembre 1997 a Bruxelles (Belgio) si terrà un workshop sul tema "Ingegneria dei sistemi software intensivi in questo scorcio di secolo: verso nuovi modi di affrontare le sfide del tempo, dei costi e della qualità". Il workshop sarà organizzato dalla Commissione europea (DG III) nel quadro del programma specifico di RST nel settore delle tecnologie dell'informazione (ESPRIT).

Il workshop si prefigge gli obiettivi seguenti:

- diffondere informazioni circa l'impatto economico, attuale e potenziale, di progetti e attività sull'ingegneria dei sistemi software intensivi nel programma ESPRIT;

- permettere ai partecipanti di scambiarsi le opinioni da una prospettiva commerciale, in quanto utenti e fornitori, in merito ai vantaggi e ai problemi derivanti dall'adozione e dallo sviluppo di tecnologie d'ingegneria dei sistemi software intensivi in una varietà di settori applicativi;

- identificare aree nelle quali saranno necessari maggiori sforzi di R&S e di utilizzazione dei relativi risultati per affrontare le future sfide commerciali.

Il workshop sarà organizzato in tre sessioni, ognuna delle quali sarà introdotta da brevi interventi di dirigenti e amministratori di società di punta; tali esposizioni saranno imperniate sul contributo che le tecnologie pertinenti danno, o si prevede diano, in termini di riduzione dei costi, tempi per la commercializzazione più ridotti, aumento della qualità e della soddisfazione del cliente.

Ecco quali sono le tre sessioni:

- reingegnerizzazione del ciclo di vita del progetto:
La sessione sarà introdotta dalle esperienze di società dei settori dell'avionica, telecomunicazioni, elettronica professionale e di consumo che stanno mettendo in opera nuovi modi di sviluppo di sistemi software intensivi quali per esempio l'adozione di metodi più formali, la determinazione di un approccio prodotto-linea allo sviluppo del software o l'accentramento su architetture software riutilizzabili. Il dibattito sarà imperniato su come esperienze similari siano state o possano essere replicate in settori diversi e meno tecnologici, nonché sulla messa in evidenza sia dei rischi che dei vantaggi per differenti tipi di imprese;

- rispondere alle sfide TI del secolo:
La sessione sarà imperniata su quanto stiamo apprendendo dalle due principali sfide TI di questi anni: il problema dell'anno 2000 e l'introduzione della moneta unica europea. Partendo dalle esperienze di società che stanno valorizzando la tecnologia europea per fornire strumenti e servizi ai propri clienti, il dibattito tratterà brevemente i limiti di organizzazioni software intensive (sia utenti che fornitori) messe in evidenza da queste sfide, nonché le opportunità derivanti da un'analisi esauriente degli assetti TI esistenti nella maggior parte delle società e dalla percezione della necessità di miglioramenti sostanziali nel proprio processo di sviluppo del software.

- Sviluppare per e con Internet:
la sessione sarà imperniata sul mutamento di paradigma introdotto da un'ampia adozione di Internet e reti intranet. Saranno discusse, da un lato, le sfide dello sviluppo di sistemi altamente distribuiti, spesso migranti da architetture centralizzate di sistemi del passato, unitamente al loro impatto commerciale previsto e, in alcuni casi, già dimostrato. Dall'altro lato, Internet fornisce una potente infrastruttura per attuare nuove imprese software intensive e per rendere reali le società virtuali del software o il mercato globale dei componenti. Verranno riferite esperienze pionieristiche e sarà stimolato il dibattito sulle concrete opportunità commerciali e sui limiti celati dal "battage" pubblicitario.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Commissione europea
DG III - Industria
Sig: Andrea Di Maio
DG III/F-4
rue de la Loi 200 (N105 3/36)
B-1049 Bruxelles
Fax +32-2-2968364.

Informazioni sono disponibili anche sulla Home Page WWW ESPRIT all'indirizzo:

http://cordis.europa.eu/esprit/src/stsisews.htm(si apre in una nuova finestra)