Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Improved coordination of national and European bioeconomy research and innovation programmes in the ERA through strengthened SCAR Working Groups

Descrizione del progetto

Sostenere la ricerca agricola

Il Comitato permanente della ricerca agricola (CPRA) è un organismo consultivo e di coordinamento attivo nel campo della ricerca europea in materia di agricoltura e bioeconomia. Tale istituzione viene sostenuta nello svolgimento delle proprie funzioni strategiche dai gruppi di lavoro CPRA, tra cui un gruppo incentrato sulla previsione, che fornisce consulenza e contributi di esperti per settori specifici. Il progetto RefreSCAR, finanziato dall’UE, rafforzerà il funzionamento strategico e le capacità di tali gruppi allo scopo di migliorare il coordinamento tra i programmi di ricerca e innovazione. A tal fine, il team svilupperà un kit di strumenti per l’implementazione di misure e fornirà un sostegno scientifico solido, nonché un’assistenza pratica a livello amministrativo, per consentire di realizzare un’organizzazione strutturata in modo migliore. I ricercatori promuoveranno inoltre la partecipazione di paesi sottorappresentati, introdurranno un più vasto pubblico di parti interessate nelle attività dei gruppi e contribuiranno a costruire un ponte tra ricerca e innovazione, politica e pratica.

Obiettivo

The Standing Committee on Agricultural Research (SCAR) is a long-standing committee of EU Member States and Associated Countries presided over by the European Commission. It has become a respected source of advice on European agricultural and wider bioeconomy research and has been a catalyst for the coordination of national research and innovation (R&I) programmes. It is supported in these strategic functions by SCAR Working Groups (WGs), including a Foresight Group, which provide domain-specific expert advice and input. RefreSCAR will strengthen the strategic functioning and capacities of SCAR WGs in order to facilitate the improved coordination of national and European bioeconomy R&I programmes. Through a toolkit of measures, RefreSCAR will provide robust scientific support to SCAR WGs through regular portfolio analysis of projects, expert studies and support for the SCAR Foresight process. Combined with practical administrative support, this will enable a better structured organisation, facilitation and reporting of SCAR WG activities in themes of relevance for Horizon Europe, the Common Agricultural Policy, European Green Deal, Digital Europe and the Farm to Fork and Biodiversity Strategies. In order to boost the participation of under-represented countries in SCAR WGs, a SCAR-Engage Programme will be developed involving tailored action plans, financial and peer-to-peer support, networking and knowledge exchange. Targeted support for communication and dissemination will immerse a broad audience of stakeholders in the activities of the WGs. Furthermore, RefreSCAR will cultivate connections between SCAR WGs, key actors in EU policy, practitioners and relevant EU and international initiatives through dedicated fora, helping to build a bridge between R&I, policy and practice. The outcome will be more impactful SCAR WGs that are better resourced and empowered to deliver strategic advice, contributing to a strengthened SCAR within the European Research Area.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL6-2021-GOVERNANCE-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TEAGASC - AGRICULTURE AND FOOD DEVELOPMENT AUTHORITY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 912 288,75
Indirizzo
Oak Park
R93 Carlow
Irlanda

Mostra sulla mappa

Regione
Ireland Southern South-East
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 912 288,75

Partecipanti (17)

Il mio fascicolo 0 0