Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Nutrient redistribution by mammals as a key mechanism for ecosystem restoration

Descrizione del progetto

Piantare i semi per un nuovo quadro di fertilità del suolo

La degradazione del suolo è diffusa e variegata. La sua scarsa fertilità è il risultato dell’incremento di produzione delle colture e delle pratiche a scarso contenuto di sostanze nutritive, e rappresenta una sfida importante in Europa e non solo. I ricercatori stanno studiando la capacità del suolo di sostenere la crescita delle piante fornendo sostanze nutritive vegetali essenziali e caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche vantaggiose. Sono questi i sintomi della fertilità del suolo. Il progetto RE-NOURISH delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) studierà le ripercussioni del carico antropogenico di sostanze nutritive o delle dinamiche animali durante i progetti di risanamento degli ecosistemi. Svilupperà un quadro di quantificazione della ridistribuzione di molteplici sostanze nutritive nei paesaggi, ad opera di vari gruppi di grandi mammiferi. Inoltre, il progetto testerà questo modello in ambienti inquinati e a scarsa presenza di sostanze nutritive.

Obiettivo

Declining soil fertility represents one of humanity’s major challenges in the 21st century. In the past, large vertebrate animals played a crucial role in transporting nutrients between ecosystems, supporting a more fertile planet. Today, however, species extinctions, diminished population abundances and constraints on animal movement have reduced animal-mediated nutrient transport by >90% compared to the late-Pleistocene. In contrast, anthropogenic use of certain nutrients (nitrogen [N], phosphorus [P] and potassium [K]) vastly exceeds planetary boundaries. Consequently, some areas of the world experience excessive nutrient pollution and others nutrient depletion.

Agricultural abandonment trajectories provide opportunities for large-scale ecosystem restoration, including rewilding of large vertebrates. However, where humans have altered nutrient geographies, redistribution by wild animals may have unintended consequences for nearby ecosystems, including to plant productivity, carrying capacity, carbon storage and endemic competitive advantages. Consequently, changes to either anthropogenic nutrient loading or to animal dynamics during ecosystem restoration projects can have far-reaching implications.

RE-NOURISH will develop an agent-based modelling framework that quantifies the redistribution of multiple nutrients across landscapes by different guilds of large mammals. Crucially, this model will include the direct and indirect influences of predators – an essential, but often overlooked aspect of nutrient redistribution in terrestrial landscapes. The RE-NOURISH framework will then be applied to two restoration case studies in (i) nutrient-deficient and (ii) nutrient-polluted environments. This transformative approach will directly help conservation practitioners achieve goals of ecological integrity and contribution to climate stability. Results will be disseminated via published papers, interactive workshops, conference presentations and popular articles.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AARHUS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 214 934,40
Indirizzo
NORDRE RINGGADE 1
8000 Aarhus C
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Midtjylland Østjylland
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0