Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

POwer StoragE In D OceaN

Descrizione del progetto

Una soluzione innovativa per l’accumulo di energia a favore di un trasporto per vie navigabili più ecologico

Il settore del trasporto per vie navigabili può alleggerire ulteriormente il suo impatto sull’ambiente e contribuire alla creazione di soluzioni sostenibili per la navigazione. In questo contesto, il progetto POSEIDON, finanziato dall’UE, realizzerà e dimostrerà l’applicabilità di tre sistemi di accumulo dell’energia a risposta rapida per il trasporto per vie navigabili (supercondensatori, volani e accumulo di energia magnetica superconduttrice). Inoltre, realizzerà uno strumento di costo livellato dell’accumulo a parametri ottimizzati inteso alla valutazione dei costi dei sistemi di accumulo dell’energia per diversi segmenti del trasporto per vie navigabili. Infine, POSEIDON eseguirà un’analisi completa del ciclo di vita dei tre sistemi, valutandone l’eventuale integrazione con altre tecnologie rivoluzionarie, stabilendo i problemi relativi alla sicurezza e i potenziali rischi a lungo termine e proponendo soluzioni normative.

Obiettivo

POSEIDON main objective is to demonstrate the applicability of 3 innovative fast-response ESS in waterborne transport (Supercapacitors, Flywheels and SMES) addressing their on-board integration, cost-competitiveness, efficiency, and safety, in relevant environments. To achieve it, the following specific objectives have been defined:
SO 1. To build and marinize 3 innovative ESS (SMES, Supercapacitors, and Flywheel)
SO 2. To demonstrate their operation in a maritime environment of a containerized system including the 3 developed ESS systems.
SO 3. To establish a refined metrics Levelized Cost of Storage (LCOS) tool for cost assessment and comparison of ESS for different waterborne segments.
SO 4. To elaborate a complete lifecycle analysis of the 3 developed ESS.
SO 5. To analyse potential integration with other disruptive technologies, such as hydrogen, rigid sails, and reversible hydrokinetic generators.
SO 6. To determine safety issues, potential long-term risks and to propose regulatory solutions for the 3 ESS.

To achieve SO1 and 2, POSEIDON will contribute with 3 Innovative Outputs (IO) that will demonstrate the potential applicability of Fast Response Energy Storage Systems (FRESS) in the maritime industry.
IO1. Marinized SMES based on CERN high-field superconducting magnets
IO2. Slow Flywheel for waterborne transport
IO3. Supercapacitor based ESS for marine applications

SO3, 4, 5 and 6 are focused on the main barriers that must be overcome to achieve the penetration of alternative ESS in the maritime industry. To this purpose, POSEIDON will develop 3 innovative tools:
Tool1. a refined metrics Levelized Cost of Storage (LCOS) tool for ESS cost assessment and comparison. Applicability report of FRESS to different waterborne segments.
Tool2. LCC and LCA analysis of FRESS technologies applied to the waterborne segment.
Tool3. Disruptive technologies assessment: complementarity with hydrogen and solid sails

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL5-2022-D5-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ASOCIACION CENTRO TECNOLOGICO NAVAL Y DEL MAR
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 434 375,00
Indirizzo
CTRA EL ESTRECHO LOBOSILLO KM 2 PARQUE TECNOLOGICO DE FUENTE ALAMO
30320 Fuente Alamo Murcia
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Sur Región de Murcia Murcia
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 434 375,00

Partecipanti (11)

Il mio fascicolo 0 0